Cerusico: “Servirebbero delle telecamere per tenere sotto controllo l’intera zona”
C ‘è una tradizione davvero triste che ogni anno di questo periodo si rinnova per la disperazione del proprietario dello stabilimento balneare nella fattispecie Claudio Cerusico e di tutti quelli che amano la spiaggia del Passetto. Tradizione che vede la devastazione delle vetrate in cristallo che si trovano nella parte superiore del bar del Passetto proprio di fronte allo stabilimento balneare.
E come da tradizione anche quest’anno le vetrate sono andate in frantumi dopo che un branco di vandali non ha trovato di meglio che colpirle con una scarica di sassi. Vetrate in frantumi che in alcuni casi sono finite nella parte superiore del bar dove nel periodo estivo si posizionano i lettini altre invece sono crollate sulla sottostante pavimentazione anche se alcune di queste sono rimaste in bilico sospese nel vuoto.
Una situazione quanto mai pericolosa anche per il fatto che lungo il camminatoio che conduce dalla zona degli ascensori alla “ Seggiola del Papa” il transito delle persone di certo non manca. Un atto vandalico molto probabilmente portato a termine ad inizio settimana e che di certo non è sfuggito a chi frequenta la spiaggia del Passetto in modo particolare i “grottaroli” vera anima di questo tratto di costa che non hanno potuto fare a meno di vedere le vetrate finite in terra.
Non è la prima volta che accadono fatti del genere come puntualizza Claudio Cerusico titolare del bar e dello stabilimento balneare: “Ogni anno la stessa storia c’è qualcuno che si diverte a sfondare le vetrate in cristallo che si trovano sopra il bar. Purtroppo per motivi di sicurezza nel periodo invernale non possiamo smontarle in quanto vengono bloccate e siliconate nella fase del montaggio ma ogni anno è sempre la stessa storia. Avevamo pensato di sostituirle con dei pannelli in ferro ma questa soluzioni avrebbe in qualche maniera penalizzato la nostra clientela che invece di vedere il panorama dal lettino si sarebbe trovato una sorta di chiusura metallica. Vetrate o pannelli che siano non possono essere tolti per motivi di sicurezza in quanto servono per alzare il parapetto”.
Una cosa è certa la spiaggia del Passetto nel periodo invernale diventa un ricettacolo di senza fissa dimora vedi gli accampamenti di poveri disperati sotto l’ascensore cosi come non mancano i vandali ma in fin dei conti quello che davvero manca secondo Cerusico sono i controlli: “Dopo una certa ora la spiaggia è terra di nessuno, servirebbero delle telecamere per tenere sotto controllo l’intera zona e consentire un immediato intervento delle forze dell’ordine”.