SERIE C – Domani sera derby al Benelli, un mese di stop per l’ex Empoli. Stellone ex: “Non si incastrarono le situazioni, esperienza breve”
Accuserà tre assenze pesanti la Vis Pesaro nel derby di domani (venerdì, ore 20.30, al Benelli) contro l’Ascoli. Preventivate quelle del difensore Coppola e dell’attaccante Okoro, squalificati per un turno dal Giudice sportivo. Inattesa quella dell’esperto Pucciarelli che dovrà stare fermo per un mese a causa della distrazione capsulo legamentosa dell’alluce del piede sinistro. Quest’ultima non si preannuncia una defezione di poco conto per i biancorossi considerata l’esperienza del centrocampista, abituato a reggere la pressione di partite di alto livello, e l’importanza dello stesso risultando il secondo giocatore più utilizzato dopo il portiere Vukovic. Da trequartista è stato trasformato in centrocampista centrale e Pucciarelli è subito salito alla ribalta assicurando qualità alla manovra e garantendo un contributo determinante anche in fase di non possesso.
Stellone si ritroverà così a ridisegnare la formazione nella zona nevralgica, dove potrebbe di nuovo arretrare capitan Di Paola, utilizzato da trequartista nelle ultime partite. Meno probabile l’impiego di Obi, sacrificato dopo meno di 25 minuti contro la Pianese per riequilibrare la squadra in inferiorità numerica. Scalpita per ritrovare la maglia da titolare Orellana che potrebbe giocare da seconda punta o da rifinitore alle spalle di Nicastro e Molina. In difesa Coppola sarà sostituito dal totem Tonucci.
Il tecnico biancorosso ritroverà da avversario l’Ascoli, allenato per sole 5 partite nel 2020. “Esperienza breve, non positiva, che fa parte del percorso – ha affermato il mister biancorosso in conferenza stampa –. Non si incastrarono bene le situazioni”. La sconfitta contro la Pianese, che ha interrotto la striscia di tre successi, ha lasciato comunque sensazioni positive. “Ho fatto i complimenti ai ragazzi perché non era facile giocare in quel modo per 70 minuti in inferiorità numerica. Abbiamo disputato un’ottima partita, peccato non aver portato a casa punti”. La posizione dell’Ascoli non deve trarre in inganno. “Molti giocatori disputavano la Serie B fino alla scorsa stagione, si tratta di un derby e le difficoltà non mancheranno, ma per noi è fondamentale ripartire. Dispiace che mancheranno tre giocatori importanti, ma abbiamo alternative altrettanto importanti e chi li sostituirà farà di sicuro bene”.