Verso Samb-Atletico Ascoli, le probabili scelte di Lauro e Pirozzi

COPPA ITALIA SERIE D – Domani sfida della stessa provincia al Riviera con esordio della nuova Samb, Pirozzi pronto a rovinare la festa

Tutto pronto allo stadio “Riviera delle Palme” per il primo turno di Coppa Italia Serie D. La sfida è tra due squadre non solo dello marchigiane ma della stessa provincia. La Sambenedettese, rinnovata dallo spirito con il presidente Massi, ospita l’Atletico Ascoli di mister Pirozzi che, tra l’altro, è stato ad un passo dal sedere sulla panchina rossoblù nel dicembre del 2021. Incrocio mai banale tra due squadre delle rispettive città, con gli stessi tecnici carichi per l’impegno.

“Mi aspetto una Samb in condizione visto che oggi doveva essere la prima di campionato – dice Maurizio Lauro, tecnico rossoblù – Una Samb mi viene da dire importante, che abbia voglia di confrontarsi con una squadra del suo stesso girone. C’è tanta curiosità di entrare nel nostro campo: abbiamo percepito dai tifosi tanto entusiasmo e voglia, misto ad orgoglio. E proprio quest’orgoglio che vediamo nelle loro facce per noi significa tanta responsabilità. Dobbiamo rispondere presenti sin da domani“. Lauro che ha provato in questo pre campionato spesso il 4-3-3, alternandolo con 4-2-3-1 visto contro il Gubbio. Davanti a Coco la linea sembra rimanere quella di Zoboletti e Pagliari ai lati della coppia Sirri-Sbardella, con Barberini e Arrigoni a due oppure l’inserimento di Scimia. In caso trequartista la linea dovrebbe essere quella di Cardoni, Alessandro e Battista dietro Tomassini, con uno che potrebbe finire in panchina in caso di attacco a tre.

Sergio Pirozzi (Foto Fabrizio Ottavi)

Nell’Atletico Ascoli tutti convocati per mister Pirozzi che proporrà verosimilmente il 4-2-3-1 provato e riprovato sin dal suo insediamento. Davanti a Canullo linea difensiva composta da Camilloni, Baraboglia, Casale e Marucci. D’Alessandro tornerà nello stadio che lo ha visto protagonista fino allo scorso anno, di fianco a lui probabilmente Olivieri. Molto della linea offensiva dipenderà da dal 2005 che Pirozzi deciderà di far giocare. Qualora giocasse Andreucci come contro il Fossombrone, tutto virerebbe in una sorta di 4-3-3 con Severini da una parte e Traini dall’altra ad imbeccare Ciabuschi. Qualora si punti a mettere un giovane a posto di Marucci come terzino oppure addirittura cogliere dal mazzo il portiere 2006 Pompei, allora nei bianconeri entrerebbe in zona offensiva anche Clerici nel ruolo di trequarti. “Ci stiamo avvicinando al campionato e domani affronteremo una corazzata attrezzata per vincerlo – commenta l’allenatore bianconero – Parlando di noi, settimana scorsa ho citato Battisti, oggi preferisco citare Renato Rascel: siamo piccoli ma cresceremo. Per quello che riguarda la formazione ho dei dubbi, stanotte ne parlerò con il mister (ride ndr) e decideremo. Sarà una partita difficilissima per la loro forza, dobbiamo essere bravi a rimanere concentrati e non sbagliare niente. Finalmente sono usciti i gironi, il nostro con Sambenedettese, L’Aquila, Campobasso, Vigor Senigallia, Chieti, Avezzano, Roma City, Fano e Tivoli è pieno di fuoriserie, di piazze importanti piene di storia calcistica. Noi dovremmo essere bravi a raggiungere la salvezza prima possibile“.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS