SERIE C – Le possibili scelte di mister Colavitto
L’Ancona non intende rallentare. Il blitz di Cesena deve essere avvalorato da un’altra prestazione convincente sabato (ore 14.30) contro la Torres. Dopo tre vittorie consecutive al Del Conero, i dorici progettano il poker per insistere nella risalita e restare nel treno che conta.
L’appagamento non è un rischio secondo il tecnico Gianluca Colavitto. “Le vittorie sono sempre belle, è normale che quando si vince la settimana scivoli in maniera diversa. Si lavora con più entusiasmo, i giocatori sono più sereni, ma da parte di un allenatore si raddoppia la responsabilità perché non si lascia nulla al caso. Cesena è il passato. Il presente è rappresentato dalla Torres, una delle squadre che esprime il miglior calcio della Lega Pro”. Di fronte i biancorossi troveranno una formazione molto rimaneggiata, ma assai pericolosa. “Gli avversari non rinunciano a imporre il proprio gioco, cercano sempre e comunque di lavorare in prima costruzione. Studiandoli mi sono piaciuti, ne ho apprezzato le qualità tecniche. Hanno una difesa che lavora bene, abituata a giocare insieme perché ha sempre cambiato poco nelle prime quattordici giornate”. Reduce da cinque affermazioni nelle ultime sette giornate, per l’Ancona aumentano le difficoltà. “Complicato non è vincere – ha concluso Colavitto – ma continuare a vincere. La problematica maggiore è il continuare a imporsi e a fare i tre punti, ma sono sempre stato sereno anche quando i risultati non arrivavano. Ho mantenuto equilibrio nei momenti cupi e continuerò a mantenerlo perché conosco bene il mondo in cui lavoro”.
Il dubbio del mister riguarda l’utilizzo dal primo minuto del bomber Spagnoli, non al meglio della condizione dopo il trauma contusivo accusato a Cesena. In difesa tornerà Mezzoni, mentre a centrocampo le scelte appaiono ridotte all’osso a causa dell’infortunio di Paolucci e della squalifica di Simonetti, sempre utilizzato finora.
Affronta problemi a volontà il tecnico dei sardi Greco, costretto a rinunciare a Lisai, che vanta trascorsi nell’Ancona nella stagione 2014/15, ai tempi di Cornacchini. Oltre all’ex dorico mancheranno gli altri squalificati Lora, tra i migliori centrocampisti del campionato, e il secondo portiere Garau. Assenti anche gli attaccanti Ruocco (4 reti) e Scotto e gli esterni Heinz e Sanat.
PROBABILI FORMAZIONI
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, Bianconi, Brogni; D’Eramo, Gatto, Prezioso; Lombardi, Spagnoli, Di Massimo. All. Colavitto.
TORRES (4-4-2): Salvato; Lombardo, Antonelli, Dametto, Liviero; Campagna, Masala, Gianola, Girgi; Scappini, Diakitè. All. Greco.
ARBITRO: Cerbasi di Arezzo.