Verena Steinhauser e Nicolò Astori trionfano al Triathlon Olimpico Gold

Grande festa nella seconda tappa di Adriatic Series, andata in scena domenica 28 aprile 2024 a Cupra Marittima: una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice perfetta alla 3^ edizione del triathlon, per la prima volta su distanza olimpica.

La gara, a cui hanno preso parte 200 triatleti provenienti da tutta Italia, è partita alle 10 in punto con i 1.500 metri di nuoto, a cui sono seguiti 40K di bici e infine 10K di corsa. Alla prova femminile ha partecipato anche la probabile olimpica Verena Steinhauser, portacolori delle Fiamme Oro: l’azzurra è uscita dall’acqua insieme ad Alessia Righetti, poi è andata via in solitaria e ha vinto con un vantaggio di quasi 10 minuti. Per lei un ottimo banco di prova dopo diverse settimane di allenamento in altura, in previsione dei prossimi appuntamenti internazionali. Al secondo posto si è piazzata Righetti (TD Rimini), già vincitrice nella prima tappa di Adriatic Series, il duathlon di Tolentino, mentre a completare il podio ci ha pensato Elisa Monacchini (K3 Cremona). Nella prova maschile, i portacolori del Raschiani Triathlon Nicolò Astori ed Elia Zenobi sono usciti insieme dall’acqua, con Zenobi poi costretto a fermarsi per un problema al ginocchio.

Nella frazione bike, è stato Matteo Rinaldi (Overcome) a riuscire a rientrare e a lavorare bene con Astori e la coppia è arrivata in T2 con un vantaggio rassicurante sui diretti inseguitori. Nei 10K, il già campione del mondo Junior di duathlon Astori prendeva subito il largo e non lasciava scampo ai suoi avversari, andando a vincere in solitaria con oltre 2 minuti su Rinaldi, mentre al terzo posto risaliva Filippo Trevisani (CUS Pro Patria Milano) che relegava al quarto posto Daniel Casadei (K3 Cremona). Flipper Triathlon di creare legami solidi con il territorio e di valorizzarlo grazie alla qualità dei servizi per gli atleti che è in grado di garantire. Una sinergia vincente quella con Cupra Marittima, grazie alla volontà del territorio e ai tanti partner e associazioni locali che hanno voluto dare il loro contributo. Tutto questo a testimonianza dell’efficacia dello strumento del turismo sportivo per destagionalizzare e dare la possibilità di godere delle bellezze del territorio non solo in “alta stagione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Presidente della Flipper Triathlon Raffaele Avigliano: «I miei ringraziamenti, oltre che al territorio che ci ha supportato in maniera unica, vanno agli atleti che anche quest’oggi ci hanno scelto e fatto emozionare, ognuno di loro con la propria storia personale da condividere. Sono fiero della nostra famiglia Flipper, sembra quasi scontato ormai garantire questa qualità negli eventi che organizziamo, ma tutto questo è frutto di dedizione, attenzione, grande cura e desiderio di far divertire, in piena sicurezza, tutti gli sportivi che ci scelgono. Sentiamo questa responsabilità, ce ne facciamo carico e sono felice di poter dire che anche a Cupra Marittima siamo riusciti nel nostro intento!».

Per l’Adriatic Series Cupra Marittima Triathlon Olimpico Gold, Flipper Triathlon ringrazia i suoi sponsor Pastificio Ercoli ed Arena; gli sponsor locali Menowatt GE, Progeco Costruzioni, MGG, Forlini, Non solo freddo, Cuprasfalti, Lupi Vincenzo, Gran Sasso Costruzioni; le associazioni del territorio, Lega Navale di Cupra Marittima, Catapoint, Scuola Italiana Cani da salvataggio – Sezione Adriatica, PRO Loco Cupra Marittima; un ulteriore ringraziamento va anche al Comune di Montefiore dell’Aso, al Comune di Massignano, alla Polizia Locale, ai Carabinieri e alla Guardia Costiera per la disponibilità fornita. La prossima tappa di Adriatic Series 2024 si svolgerà ancora nelle Marche, per la precisione a Pesaro, il 19 maggio, sempre sulla distanza del triathlon olimpico.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS