Aggiornamento degli interventi dei Vigili del fuoco in regione
Prorogata l’allerta meteo arancione per vento. La Protezione Civile delle Marche ha diramato l’avviso valido anche per la giornata di domani, giovedì 21 novembre: “Dal tardo pomeriggio la ventilazione diverrà sostenuta dai quadranti occidentali – si legge – con intensità di vento moderato o fresco e raffiche che raggiungeranno il grado di tempesta violenta (103-117 km/h) nelle zone montane, tempesta (88-102 km/h) nelle zone collinari e burrasca forte (76-87 km/h) o burrasca nelle aree basso collinari e costiere delle zone di allerta 2 e 4, in modo del tutto simile a quanto accaduto nella giornata di mercoledì 20. Nella porzione basso collinare e costiera della zona di allerta 6 le raffiche raggiungeranno il grado di vento fresco o forte. Per quanto riguarda il resto del periodo, la giornata di giovedì sarà caratterizzata da una prima parte con cielo sereno e senza fenomeni. Dal pomeriggio l’arrivo di una nuova perturbazione porterà un aumento della copertura di tipo stratiforme e deboli piogge diffuse nelle zone alto collinari e montane e più sporadiche lungo la costa”.
I vigili del fuoco hanno effettuato ulteriori 155 interventi dalla mattina, a partire dalle 8:30, per fronteggiare i danni provocati dalle raffiche di vento. Ecco il riepilogo suddiviso per provincia:
Pesaro Urbino: 32 interventi
Ancona: 35 interventi
Macerata: 43 interventi
Ascoli Piceno: 25 interventi
Fermo: 20 interventi
Tra gli interventi più rilevanti si segnalano quelli avvenuti ad Ascoli Piceno, tra cui la messa in sicurezza della tensostruttura della palestra dell’Istituto Agrario, Rosora (AN) e Fabriano (AN).