Vela, la Melges World League arriva nelle acque marchigiane

Dal 5 all’8 maggio Porto San Giorgio accoglierà uno degli eventi velici più famosi al mondo

di Maikol Di Stefano

L’Adriatico e Porto San Giorgio sono pronti ad accogliere tra qualche mese, dal 5 all’8 maggio, uno degli eventi velici più noti nello scenario agonistico non solo nazionale: la seconda tappa stagionale del circuito di regate Melges World League. 

Melges World League è sinonimo ed espressione di vela one design, ossia la sfida tra top team, che si misurano a bordo di scafi assolutamente identici. Per qualsiasi regatante e appassionato di vela “Melges” è un nome iconico e leggendario, che fa riferimento all’omonimo cantiere americano della dinastia famigliare Melges che ha firmato, negli ultimi 30 anni, veri e propri best seller. il Melges 24 nei primi anni 90 seguito poi nei decenni successivi dal Melges 32, dal Melges 20 (entrambe barche a chiglia) e dal Melges 14 (deriva in singolo) sono scafi che hanno raggiunto i campi di regata di qualsiasi latitudine.

Melges World League è dunque il circuito di regate creato da Melges Europe (la cui base si trova in Italia, a La Spezia) nel 2016 per dare forma e ulteriore forma e organizzazione a quella che già era la precedente attività agonistica internazionale in particolare delle flotte Melges 32 e Melges 20; un format che da molte stagioni, porta sul campo di regata di tre continenti Asia, Nord America e Europa) solo i migliori team e velisti del pianeta, tra cui campioni di Coppa America, medaglie olimpiche e campioni del mondo. “Iniziative di rilievo, come quella di maggio, aprono il porto alla città. – spiega il sindaco Nicola Loira – Sapremo accogliere al meglio i partecipanti e quanti seguiranno la sfida. La prova offrirà una concreta opportunità per far conoscere al meglio la qualità dei servizi che il territorio sa offrire, è una vetrina di grande qualità e risonanza per Porto San Giorgio e il suo territorio”.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Ultime dalla provincia