PALLANUOTO FEMMINILE – La Cosma perde anche gara due (10 a 4) di play out contro Trieste e abbandona il massimo campionato italiano
La Cosma Vela Ancona perde gara due di finale playout con Trieste e dà l’addio alla serie A1. Dopo l’11-8 in favore delle triestine, ieri pomeriggio alla piscina del Passetto di Ancona le giuliane di Ilaria Colautti si impongono nuovamente, stavolta per 10-4, condannando le anconetane di Milko Pace alla retrocessione. Finiscono in lacrime le cosmiche costrette alla resa al termine di una lunga stagione ancora segnata dal Covid in cui mostrano tutti i propri limiti di gioventù. Forse è la fine di un ciclo, sicuramente alcune giocatrici tra le più esperte riporranno la calottina nel cassetto dei ricordi e le più giovani troveranno un nuovo campionato in cui crescere. Intanto resta l’amarezza di una resa maturata al termine di un incontro in cui le doriche potevano sicuramente fare molto di più.
La Cosma Vela va in vantaggio con Bersacchia, ma nel primo tempo poi Trieste va a segno tre volte di seguito con Santapaola, due su tiro di rigore, prima che Strappato realizzi rimettendo in corsa le anconetane, per il 2-3 al primo intervallo. Quattro gol di Cergol nel secondo tempo mettono le ali al Trieste, non basta la rete di Strappato alle doriche per restare attaccate all’avversario, che con un 1-4 chiude sul 3-7 in proprio favore al cambio di campo. Non si segna nel terzo tempo, ma la Cosma Vela getta al vento innumerevoli occasioni, a cominciare da un tiro di rigore sbagliato da Quattrini. Così nel quarto tempo Klatowski e Cergol firmano i gol con cui Trieste arriva al 3-9, poi segna Martella, infine Bozzetta, per il 4-10 conclusivo. Le mule triestine festeggiano, le cosmiche danno il triste addio alla massima serie.