Il tecnico dei baby parla di come gestisce la settimana e l’aspetto mentale. I suoi baby primi nel campionato regionale a +8
Il K-Sport Montecchio vive un’annata da definire come storica. Non solo la prima squadra di mister Magi ad essere prima in Eccellenza e con l’obiettivo di raggiungere la Serie D, bensì anche un settore giovanile di alto livello. Juniores Regionale seconda solo ad un’imbattibile Castelfrettese, Allievi Regionali in corsa con la Vigor Senigallia per la vetta. Ma il gruppo che finora merita grandi complimenti è quello dei Giovanissimi, impegnati nel campionato Regionale e primi con 8 punti di vantaggio. Ad analizzare quanto fatto finora è il tecnico degli Under 15, Andrea Vangelista:
“Mi aspettavo di poter dare continuità al lavoro iniziato ad agosto, aiutando i ragazzi a sviluppare una crescita individuale e di gruppo. Grazie alla loro disponibilità e alle loro caratteristiche lavoriamo per alzare l’asticella ogni giorno tenendo alta la concentrazione. Numeri da grande squadra? A quest’età vanno presi con le pinze, mi piace pensare che siano la conseguenza di quello che la squadra mette in campo soprattutto sotto il punto di vista morale. La settimana è composta da tre allenamenti che cercano di toccare i vari gesti tecnici e aspetti di tattica individuale. A gestire l’area dei portieri è Mauro Cucchiarini, mentre di quella fisico-motoria si occupa Giuseppe Castaldi. Abbiamo categorie ben definite, con ragazzi del 2011 che ci stanno aiutando sia in allenamento che nelle partite”.
Mister Vangelista augura inoltre buona fortuna a Magi e detta le regole del “suo” calcio: “Voglio fare il mio più grande in bocca al lupo a mister Magi, con cui ho avuto l’opportunità di lavorare alla Vis Pesaro. Filosofia di calcio? Non riesco ad accettare che in questo sport si possa mollare o non approcciare partite e allenamenti nella maniera corretta. Il miglioramento di tutto nasce proprio dall’approccio. Al ragazzo vanno date nozioni in settimana, che poi gli saranno utili per fare delle scelte in campo. Serve coraggio e personalità”.
