Il progetto coinvolgerà pescatori, ricercatori, esperti culturali, università, ristoratori in attività didattiche
Un importante finanziamento è stato ottenuto dal Comune di San Benedetto del Tronto per quanto riguarda il progetto “Eco festival della cucina marinara e del brodetto sambenedettese”. E’ rientrato, infatti, nella graduatoria di quelli presentati in risposta al bando unico Pesca e Acquacoltura finanziato con i fondi comunitari FEAMPA. L’ente rivierasco è stato ammesso a contributo per un importo di 56.000 euro a fronte di una spesa ammissibile di 70.000 euro. Lo ha comunicato l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Maria Antonini.
Il progetto coinvolgerà pescatori, ricercatori, esperti culturali, università, ristoratori in attività didattiche, dimostrazioni culinarie e approfondimenti sulla tradizione, con lo scopo di sensibilizzare la società a un approccio responsabile e valorizzare il legame tra tradizione, innovazione e tutela dell’ambiente.
“Siamo estremamente soddisfatti per aver visto riconosciuta la validità del nostro progetto – dice l’assessore alle attività produttive e politiche del mare del Comune Laura Camaioni -ed ora ci metteremo rapidamente al lavoro per stilare il programma delle iniziative previste dal progetto che avranno come riferimenti comuni la promozione e valorizzazione dei prodotti ittici locali, la sensibilizzazione al concetto di pesca sostenibile, la valorizzazione del patrimonio culturale, la definizione di percorsi di transizione ecologica e digitale.
“Con questo progetto – prosegue la Camaioni – andiamo a completare un percorso volto alla valorizzazione dei prodotti ittici locali e all’esaltazione dell’attività dei nostri pescatori che stiamo svolgendo da tempo e che ha trovato una prima importante concretizzazione nella riunione di tre festival, dedicati al brodetto, al pesce azzurro “anghiò” e all’abbinamento tra tartufo e pesce nel brand “La cultura del cibo tra costa e borghi”.
