Nuovo allestimento dell’oasi di Polverina
Domani (giovedì 28 novembre) la comunità di Valfornace ospita la tanto attesa Festa dell’Albero, riprogrammata dopo il rinvio causato dalle allerte meteo della scorsa settimana, insieme alla presentazione del nuovo allestimento all’Oasi di Polverina.
L’evento, organizzato dal Comune di Valfornace in collaborazione con Legambiente Marche e con la Pro Pieve fa parte di un progetto sostenuto dal Gal Sibilla e dal Pil dei Laghi “Laghi & Dintorni”.
La giornata coinvolgerà attivamente gli studenti delle scuole elementari e medie di Valfornace, invitati a partecipare a un’esperienza educativa e immersiva tra gli alberi e i percorsi naturalistici dell’Oasi. Insieme a loro, saranno presenti i progettisti che hanno curato il recupero e la valorizzazione di questo importante spazio naturale.
Il nuovo allestimento dell’Oasi comprende il recupero dei percorsi naturalistici, per favorire passeggiate e attività di esplorazione, insieme a un rinnovato punto di avvistamento della fauna, ideale per l’osservazione della biodiversità locale, e a totem informativi dedicati ai bambini, per apprendere in modo interattivo e divertente l’importanza della tutela ambientale.
L’iniziativa vuole essere un momento di sensibilizzazione verso la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente, valorizzando al contempo il legame tra la comunità e il territorio. La Festa dell’Albero, oltre a celebrare il patrimonio naturale di Valfornace, mira a coinvolgere le giovani generazioni in attività che promuovano la consapevolezza ambientale.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento prenderà il via alle 9,30 presso l’Oasi di Polverina.