SERIE B – Ultime ore in casa bianconera per rinforzare la rosa
“Sarà un mercato chirurgico”. Così il direttore sportivo Marco Valentini ha sempre sottolineato la sessione invernale di calciomercato nel gennaio 2023. Sessione che terminerà oggi, martedì 31 gennaio, alle ore 20:00. Valentini ha da poco chiuso il colpo Francesco Forte, arrivato ad Ascoli con un contratto fino al 30 giugno 2026. Con lui dentro anche Federico Proia (prestito fino al 30 giugno 2023 con diritto di riscatto ed obbligo a certe condizioni).
Con i rinnovi di Dionisi (30 giugno 2024 con opzione) e Tavcar (30 giugno 2026) ora la società sta lavorando a quello del portiere Leali, in scadenza. Nel frattempo sono partiti Iliev (rescissione), Salvi (Cittadella) oltre ai prestiti di Ventola (dalla Recanatese alla Fidelis Andria, contratto con il Picchio in scadenza il 30 giugno 2024) e Luciani (prestito al Ravenna, con l’Ascoli contratto di addestramento tecnico). Al netto di ciò, il ds Valentini si presenta alle ultime ore di mercato con la voglia di limare le situazioni rimaste.
La prima resta quella di Soufiane Bidaoui. In questo momento all’Hotel Sheraton di Milano sono tante le conferme sugli interessamenti per l’esterno d’attacco bianconero. Frosinone, Reggina, Benevento e anche la Spal così come da inizio mercato. Tutto però è fermo all’interessamento. Al momento nessuno affonda per Bidauoi che resta così in attesa di conoscere il proprio futuro. In quel reparto, inoltre, Valentini vorrebbe regalare al tecnico Bucchi ancora un rinforzo. Si tratta dell’esterno sinistro Davide Marsura, già sondato durante le prime settimane di gennaio. Nei vari incontri (altri sono previsti in serata) non è escluso anche un contatto proprio canarini-Bidaoui.
Con questa eventuale operazione l’Ascoli potrebbe chiudere qui il suo mercato. Non si parla dunque di grandi opportunità all’orizzonte. Il pensiero potrebbe venire eventualmente su un difensore centrale. Partendo dal 4-3-3 e traslando al 3-5-2, Bucchi si ritrova con cinque centrali. Simic-Botteghin-Quaranta che al momento sono i titolari, Tavcar e Bellusci a completare con l’adattabile Falasco che ha già giocato come braccetto di sinistra. Si potrebbe pensare ad un nuovo volto lì ma non c’è l’obbligatorietà della mossa. Pensieri al massimo in fascia: Giordano e Donati sono in prestito quindi è possibile anche iniziare a pensare ad eventuali nuove idee per le fasce. Ovviamente salvo clamorosi colpi di scena queste valutazioni saranno rimandate al mercato estivo. Ultimo Fabbrini, da tempo fuori rosa e anche per lui l’Ascoli è alla ricerca di sistemazione oppure l’accordo per la rescissione.
![Matteo Rossi](https://secure.gravatar.com/avatar/ed83d16cf84af4c3d2a34be231105f1e?s=96&r=g&d=https://www.youtvrs.it/wp-content/plugins/userswp/assets/images/no_profile.png)