PROMOZIONE – I ragazzi allenati da Giandomenico vincono 2 a 1 contro i dorici. Festa grande per la società calzaturiera
di Andrea Busiello
Il Valdichienti mette la ciliegina sulla torta e vince il titolo regionale di Promozione. Nella finalissima giocata al Del Conero di Ancona contro i dorici allenati da Nocera i ragazzi di Giandomenico vincono 2 a 1 al termine di una sfida disputata in maniera sontuosa. Al gol di Lattanzi nel primo tempo ha risposto Jachetta al 20′ della ripresa. La marcatura decisiva è stata di Bellesi al 32′ del secondo tempo.
LA CRONACA – Partono meglio i ragazzi allenati da Giandomenico che al 16′ sfiorano il vantaggio con Salvatelli. L’esterno ha la palla buona ma la sciupa da buona posizione. I dorici non riescono ad entrare in partita e così gli ospiti passano meritatamente in vantaggio: ci pensa Lattanzi a far partire una sassata dai trenta metri, pallone che beffa Lori al 30′. L’Anconitana non gioca un buon calcio e così il Valdichienti ha la chance del raddoppio al 40′: Castellano si presenta a tu per tu con Lori ma si fa ipnotizzare. Passiamo alla ripresa, quando l’ingresso di Jachetta spezza gli equilibri. Al 10′ assist del neo entrato per Zaldua, che sciupa da ottima posizione. Il gol sembra però essere nell’aria e infatti arriva al 20′: gran giocata persona di Jachetta che conclude a rete e realizza da dentro l’area. Il Valdichienti al 23′ ha un’altra chance per andare in rete ma anche in questa circostanza Castellano si fa ipnotizzare da Lori. Il gol vittoria arriva al 32′: schema perfetto su calcio di punizione, sfera che arriva a Castellano, conclusione respinta da Lori ma Bellesi è il più lesto di tutti e gonfia la rete. Al 38′ altra ghiotta opportunità per il Valdichienti: Castellano sfiora il tris ma è ancora bravo Lori a respingere. Dopo 4′ di recupero termina con il trionfo del Valdichienti, giornata storica per la società.
il tabellino:
ANCONITANA: Lori, Tomassini, Zagaglia, Visciano, Mercurio, Trombetta, Ruibal, Pucci (46′ Jachetta), Mastronunzio, Marengo, Zaldua. All: Nocera.
VALDICHIENTI: Piergiacomi, Romagnoli (65′ Mandorlini), Iommi, Monteneri, Lattanzi, Fermani, Bellesi, Badiali, Garbuglia, Castellano, Salvatelli (60′ Marconi). All: Giandomenico.
ARBITRO: Traini di San Benedetto.
RETI: 30′ Lattanzi, 20′ st Jachetta, 32′ st Bellesi.
NOTE: Spettatori 1000 circa.
(foto di Gianmaria Matteucci)

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore