Ricerche per verificare la possibile presenza di persone coinvolte dalla slavina
Il personale del presidio montano è impegnato, unitamente ad uomini del soccorso alpino ed operatori del 118, per il recupero di alcune persone rimaste bloccate al rifugio Zilioli nei pressi del comune di Arquata del Tronto a causa di una slavina che, staccatasi dal monte Vettore ha ostruito il sentiero per scendere a valle.
Dal reparto volo di Pescara ha raggiunto la zona il Drago 155. A terra si sta procedendo, con idonee attrezzature, alla ricerca ed al monitoraggio del fronte del movimento nevoso per verificare la possibile presenza di persone coinvolte dalla slavina.
AGGIORNAMENTO ORE 15
Erano 8 le persone bloccate al rifugio Zilioli a causa della slavina che ha ostruito il sentiero di discesa. Due sono saliti a bordo dell’elicottero del 118, mentre gli altri hanno deciso di scendere a piedi seguendo altre vie. Vista l’impossibilità di poter fare una ricerca a terra per escludere la presenza di persone sotto la slavina, a causa dell’elevato rischio di caduta di altre slavine, è stata effettuata la ricognizione dall’alto dai due velivoli, il Drago 158 ed Icaro. Continua anche il monitoraggio dal basso da parte delle squadre di terra. Sul posto anche i carabinieri forestali.
