USG Grottazzolina compie l’impresa e accorcia le distanze dalla salvezza

L’USG Grottazzolina supera la capolista AFC Fermo in Prima Categoria, centrando una vittoria fondamentale per la classifica e l’autostima della squadra.

PRIMA CATEGORIA – L’intervista al DS giallonero Baldassarri

Davide batte Golia è il titolo che si addice perfettamente all’USG Grottazzolina, che sabato scorso ha compiuto una vera e propria impresa superando all’Armando Picchi la capolista del girone D di Prima Categoria, ossia l’AFC Fermo, che non perdeva da metà ottobre. Con il direttore sportivo Gianluca Baldassarri abbiamo ripercorso la seconda vittoria consecutiva casalinga che ha permesso ai gialloneri di fare un bel balzo in avanti nel calderone dei play-out con la salvezza diretta distante ora quattro lunghezze:

È stata una soddisfazione anche personale vincere contro una squadra così forte. Per di più è una vittoria arrivata in un momento cruciale della stagione, perché venivamo da una brutta e meritata sconfitta a Castignano. Ci attendevamo una reazione dai ragazzi. Abbiamo vinto meritatamente e nel dopo gara abbiamo ricevuto i complimenti dalla sportiva società AFC Fermo, di cui il presidente Bentivoglio è un caro amico. In settimana, avendo compiuto tutti e due gli anni, gli dissi: vediamo chi vince e chi si fa un regalo di compleanno e questa volta è andata bene a me. È una vittoria che vale tanto, non solo per la classifica, ma soprattutto per l’autostima dei ragazzi“.

In estate il sodalizio del presidente Tiburzi ha deciso di dare continuità al progetto tecnico intrapreso, confermando in panchina Alessio Zancocchia e grande parte della squadra che ha dominato in lungo e in largo lo scorso anno il girone G di Seconda Categoria:

Fin dall’inizio abbiamo fatto una scelta coraggiosa di non stravolgere la squadra che ha vinto il campionato. Anche nel momento più difficile non abbiamo cambiato allenatore e non siamo ricorsi al mercato in maniera massiccia. Spero che queste scelte ci portino frutti non solo nell’immediato ma anche nel futuroIl salto di categoria un po’ si paga. Nelle ultime stagioni ci eravamo abituati a fare campionati di vertice e a fare la partita. Invece quando ti ritrovi sotto spesso ti devi accontentare anche del punto. Abbiamo perso diverse partite dove la foga di vincere ha prevalso. È un campionato un po’ a due facce. Siamo partiti bene, poi c’è stato un periodo dove abbiamo raccolto meno del dovuto. E infine ci sono anche partite dove abbiamo perso più nettamente. Abbiamo pagato caro anche gli infortuni. Secondo me a inizio stagione la squadra viaggiava con il vento in poppaAbbiamo fatto due vittorie di fila e avevamo un potenziale offensivo importante. In successione abbiamo perso Polini durante la preparazioneMarcelli ha avuto una distorsione alla caviglia ed è tornato titolare sabato scorsoMonterubbianesi ha un’ernia alla schiena e infine Cutini si è trasferito in Australia per motivi personaliErano tutti giocatori offensivi che giocavano alle spalle di Vittori. Poi non è facile trovare giocatori con quelle caratteristiche a mercato in corso. Ho avuto la fortuna di prendere Camerlengo che ci sta dando una grande manoAspettiamo Monterubbianesi sperando che possa rientrare il prima possibile. Non avendo il settore giovanile, quando ti mancano tre-quattro titolari fai più faticaLa Prima è un campionato più fisico e avere i giovani, magari della juniores, è una risorsa perché ti permette di operare magari sul mercato con più disponibilità, perché comunque il budget va sempre rispettato e guardato”.

Un piccolo paese di tremila anime, quello di Grottazzolina, ma con una grande tradizione calcistica e non solo: “A Grotta c’è grande tradizione, non solo per il calcio. Questa è una cosa positiva, ma poi c’è anche il risvolto della medaglia che le risorse vanno divise. Abbiamo il seguito del paese e questo fa piacere perché si sentono rappresentati dalla squadra. Quest’anno siamo anche gestori del campo e abbiamo messo un custode. Ringraziamo sempre l’amministrazione comunale per il supportoQuest’anno speriamo di assestarci in Prima, così poi da consolidarci, perché una realtà come la nostra deve fare i passi gradualmente”.

Sabato per l’USG Grottazzolina si prospetta l’insidiosa trasferta al Nicolai di Monteprandone contro il Centobuchi MP: “È una partita veramente importante perché riuscire a dare continuità sarebbe davvero importanteLe motivazioni devono essere le stesse di quelle con cui abbiamo affrontato la prima della classe. Nell’ascolano non ti regala niente nessuno. Se non andiamo con la stessa mentalità e spirito battagliero non torneremo con dei punti“.

Infine, per chiudere: “La classifica è molto corta e quindi riuscire magari a riconvolgere nel calderone delle squadre di metà classifica sarebbe positivo visto che i posti per salvarsi sono pochi. Rispetto al passato il campionato è più equilibrato. Tra noi e l’ultimo posto dei play-off ci sono solo nove punti di differenza. Nonostante la vittoria, l’AFC Fermo per organico è la più completa e per me è la favorita perché Cuprense e Real Montalto magari non hanno la stessa completezza di rosa e la forza dell’AFC Fermo. Può succedere di tutto e chiunque può vincere e perdere con chiunque, anche sotto, perché la Sangiorgiese non merita la classifica che ha. Il Salvano si è rinforzato notevolmente e Petritoli è una squadra sempre ostica da affrontare, specialmente in casa, dove il fattore ambientale fa la differenza. Sarà una battaglia fino alla fine“.

L’USG Grottazzolina supera la capolista AFC Fermo in Prima Categoria.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS