Urbino, l’Università più attraente delle Marche

Oltre il 50% degli studenti iscritti quest’anno arriva da lontano

Urbino è l’ateneo più attraente delle Marche. Quella della città ducale è la prima tra le nostre Università a livello di preferenze degli studenti di fuori regione. In base ai dati dell’Anagrafe nazionale relativi al 2021-22 ed elaborati da Uniurb, infatti, oltre il 50% degli studenti iscritti quest’anno arriva da lontano. Le Marche sono la quarta regione d’Italia per attrattività, con il 38% di universitari arrivato da fuori, e la Carlo Bo guida la carovana.

“La nostra realtà ha la capacità di attrarre la maggior parte degli studenti anche da altre regioni d’Italia, in particolare dall’Emilia Romagna (per il 22%) ma anche dal nord (29%)”, le parole del Prorettore alla Didattica dell’Università di Urbino Giovanni Boccia Artieri. Il tema di trasporti e delle residenze per gli studenti è vitale: “Le nostre studentesse e i nostri studenti diventano cittadini temporanei. La viabilità e il collegamento verso la costa sono strategici nel rispondere alle esigenze rispetto alla capacità attrattiva”. Gli studenti si spostano sempre più verso nord. “Anche per gli sbocchi occupazionali. Il fatto di essere così attrattivi a Urbino, significa che qui riusciamo a mobilitare una realtà del centro, che è viva e permette di frenare la transumanza”, prosegue il Prorettore alla Didattica.

C’è stato un calo a livello di iscrizioni. “Quest’anno tutti gli alunni sentono forte la competizione delle Università telematiche. E poi non si può ignorare il progressivo calo delle nascite, che corrisponderà giocoforza a una minor popolazione universitaria”.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS