PROMOZIONE A – La ventiquattresima giornata propone sabato (ore 14.30) cinque sfide ricche di interesse.
Queste le ultime dai campi:
Urbania-Vigor Castelfidardo I biancorossi puntano sul fattore campo per consolidare il secondo posto e provare a ridurre il distacco dalla capolista Montecchio, impegnata domenica contro il Moie Vallesina. Reduce dal deludente pareggio contro l’Olimpia Marzocca, la Vigor non può concedersi passi falsi per rimanere in corsa per i playoff. All’andata il match terminò 1-1, ma l’Urbania ha cambiato marcia da allora rispetto ai biancazzurri, all’eterna ricerca di continuità. Il tecnico durantino Omiccioli deve valutare le condizioni di Rossi in difesa. A Manisera manca lo squalificato Baccarini.
Villa San Martino-Portuali Ancona Il match mette di fronte formazioni con obiettivi diversi. Rallentati da quattro pareggi nelle ultime cinque partite, i Portuali devono accelerare per risalire sul secondo gradino, distante tre punti. Dopo il rinvio del derby in casa del Valfoglia, che verrà recuperato mercoledì, il Villa San Martino va a caccia di punti preziosi per non lasciarsi risucchiare dalle sabbie mobili. I progressi fisici di Rossi confortano Cicerchia che potrebbe rilanciare il trequartista dal primo minuto. Il mister dorico Ceccarelli fronteggia le pesanti assenze di Sassaroli e Lazzarini.
Sant’Orso-Fermignanese Separate da tre punti le due compagini si ritrovano opposte in un incrocio importante in ottica playoff. Le tre affermazioni nelle ultime quattro uscite hanno alimentato le ambizioni della matricola terribile Sant’Orso, decisa a insistere per continuare a coltivare il sogno. Il pari interno con l’Osimo Stazione ha rallentato l’ascesa della Fermignanese, a caccia del blitz per operare l’aggancio a quota 34 punti. Non sarà una gara come le altre per il centrocampista dei lanieri Gori che torna da avversario al Montesi, dove ha lasciato ricordi importanti. A Teodori manca Izzo. Fulgini affida le chiavi del centrocampo a De Angelis.
Osimo Stazione-Valfoglia I punti valgono un tesoro in chiave salvezza. Si trova prigioniero del dovere l’Osimo Stazione, costretto a vincere per risalire dal terzultimo posto e aprirsi orizzonti diversi. Non può sbagliare nemmeno il Valfoglia che vedrebbe più vicina la tranquillità con un blitz, anche in considerazione dal jolly da giocare mercoledì nel recupero contro il Villa San Martino. Il timoniere biancoverde Girolomini perde Sampaolesi, ma ritrova Rinaldi. Il tecnico pesarese Angelini confida nei guizzi di Ricciotti per lasciare il segno.
San Costanzo-Barbara Precipitato sul quartultimo gradino, il Barbara avverte la necessità d’interrompere l’astinenza nel 2023 per ossigenare la classifica. Dopo l’esonero di Sergio Spuri, i gialloblù saranno in autogestione visto che l’avventura del nuovo allenatore Andrea Profili inizierà da martedì. I quattro punti racimolati nelle ultime due uscite hanno restituito fiducia al fanalino di coda San Costanzo, deciso a insistere per riaccendere flebili speranze. Il recupero di Zigrossi in difesa conforta i gialloblù ospiti. Dall’altra parte Crespi punta su Ordonselli e Duranti per incidere.