Urbania non più Lilli-puziana: “Finalmente le vittorie? Sì, ma una gara non fa un campionato”

ECCELLENZA – Il tecnico tra primo hurrà in campionato poi in Coppa dopo una partenza “piccola” e due ko. “Ora di nuovo il Fano. La favorita? Dico Maceratese”

di Matteo Meschini

L’Urbania, dopo una partenza a marce basse con due sconfitte nelle prime due di campionato contro Maceratese e Monturano, cambia passo e batte nella stessa settimana prima il Montecchio in campionato e poi il Fano in Coppa Italia. Proprio lo scorso mercoledì i ragazzi di mister Simone Lilli si sono imposti per 1 a 4 nella gara di ritorno (dopo lo 0 a 0 dell’andata) sul campo del Fano superando gli avversari grazie alle reti di Nunez, Franca, Zingaretti e Sarli. Ai nostri microfoni parla proprio il tecnico dell’Urbania: “Quando vieni da una gara d’andata dove fai 0 a 0, la gara di ritorno è sempre un po’ particolare perché devi stare molto attento anche se i gol in trasferta non valevano doppio. Si partiva da una situazione di equilibrio che si doveva mantenere con l’atteggiamento giusto, la mentalità giusta per poi approfittare delle situazioni che ti potevano capitare. Siamo stati bravi a non disunirci al gol del pari loro ma soprattutto siamo stati bravi a segnare a fine primo tempo un gol che poi ci ha spianato la strada. Quindi passaggio del turno meritato e ora ci aspetta la doppia sfida col Montecchio.”

Mister Lilli è arrivato quest’anno alla guida tecnica dell’Urbania dopo l’esperienza al K-Sport Montecchio nelle ultime due annate, durante le quali ha anche stravinto anche il campionato di Promozione. “A Montecchio ho fatto due anni molto molto belli: il primo è stato favoloso con la cavalcata alla promozione; anche l’anno scorso dal mio punto di vista è stato fatto un buonissimo campionato anche se non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo dei playoff, pur giocandocelo fino alla fine. È stato un anno molto formativo, poi la società ha deciso di cambiare e nel mentre si è fatta sotto l’Urbania e quando una società ti cerca in questa maniera e ti mette nelle condizioni di fare un buon percorso non si può non accettare.”

Nella gara dello scorso weekend di campionato l’Urbania di mister Lilli si è scontrata col passato dell’allenatore, affrontando il Montecchio e battendolo per quella che può essere la svolta di questo inizio stagione: “Una partita non fa un campionato però ci sono momenti in un percorso che sono importanti. Quella di domenica era una gara già delicata perché venivamo da due sconfitte, abbiamo vinto con una buonissima prestazione di squadra sia dei titolari che di quelli che sono entrati. Siamo alla terza giornata di campionato e quindi tutto può succedere.”

Getta poi uno sguardo al campionato e agli obiettivi: “Rispetto all’Eccellenza romagnola questo campionato è molto più competitivo e difficile; sicuramente sarà equilibrato ma a differenza dell’anno scorso vedo una squadra che è forte in tutte le situazioni, nei giocatori, nell’ambiente e nell’organizzazione, che è la Maceratese: io una squadra così pronta a settembre così, avendola vista anche sul campo, non la ricordo, mi ha dato una grande sensazione di forza. Il campionato dunque ha già un a candidata, poi nel novero delle squadre che possono raggiungere i playoff ce ne sono tante: Chiesanuova, K-Sport Montecchio, lo stesso Matelica nonostante sia una neopromossa e altre ancora. Per quanto riguarda noi la società mi ha chiesto di fare meglio dell’anno scorso, quando si erano fatti 42 punti.”

Nel prossimo turno l’Urbania affronterà curiosamente di nuovo il Fano in trasferta in un rematch della sfida di Coppa. “È una cosa a cui avevamo pensato anche prima della partita di coppa. Avendo cambiato allenatore, e avendoli affrontati nell’andata di coppa con un altro allenatore non sapevamo se avessero cambiato o mantenuto lo stesso tipo di gioco. Per certi versi hanno cambiato, i giocatori sono quasi gli stessi e chiaramente con la partita di Coppa di mezzo ci conosciamo meglio e quindi vedremo qualcosa di diverso. Io credo che noi dobbiamo continuare a cavalcare questo momento positivo ma rimanere molto concentrati perché domenica sarà una partita difficile.”

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS