Urbania, la finale passa dal dischetto: ribaltata l’Osimana

COPPA ECCELLENZA – I biancorossi vincono 1-0 e poi esultano ai rigori

di Matteo Meschini

L’Urbania vola in finale della Coppa Italia Eccellenza Marche superando l’Osimana dopo la lotteria dei rigori e ribaltando il parziale dell’andata. Eroe il portiere Stafoggia che para due rigori e segna anche quello che calcia. Dopo una lotteria interminabile di tiri dal dischetto ( ben 16 calciati) passa dunque l’Urbania che sul rigore di Micucci era ad un passo dal l’eliminazione ma poi ci ha pensato il suo numero 1 parando; dopo qualche tiro ad oltranza decisivo l’errore di Marchesini sempre con Stafoggia decisivo che para.
Nei 90 minuti sicuramente meglio gli uomini di mister Lilli che chiudono i tempi regolamentari 0 a 1 grazie al gol di Catani dopo 10 minuti per poi creare diversi altri pericoli e meritando la finale, dove ora ad aspettarli ci sarà il Chiesanuova. Un pò sulle gambe e poco brillante l’Osimana che sciupa la possibilità di disputare la seconda finale consecutiva dopo aver vinto lo scorso anno contro la Maceratese.

Prima frazione in cui gli uomini allenati da mister Lilli sono decisamente più brillanti e propositivi dei senza testa e fin dall’inizio prendono in mano il pallino del gioco. Al minuto 11 ecco che arriva il gol del vantaggio ospite con Catani: palla raccolta al limite dell’area dal numero 10 che la lascia rimbalzare, abbassare un pò e la impatta perfettamente mettendola dove Cingolani non può arrivare. Al 29′ altra grande chance per l’Urbania con Rivi che scappa a Bellucci in area, mette a rimorchio per Nunez che però strozza il tiro e mette a lato. Alla mezz’ora piccolo segnale di scossa per l’Osimana con l’anticipo e il tiro un porta da lontanissimo di Mosquera che viene però letto bene e bloccato da Stafoggia. L’Osimana fatica a uscire dalla propria metacampo mentre l’Urbania accompagna la manovra offensiva con tanti uomini: al 31′ Rivi vince un rimpallo in area e poi calcia da buona posizione ma incrocia troppo il suo tiro mettendo a lato. Al 40′ bel pallone filtrante di Catani che viene però letto bene da Cingolani che in uscita bassa salva prima che possa arrivare a Rivi. Termina senza ulteriori emozioni il primo tempo.

Mister Labriola prova a dare una scossa con un triplo cambio dopo appena 10 minuti della ripresa mettendo dentro Minnozzi, Alessandroni, Borgese e giocandosi tutte le carte dalla panchina ma la squadra continua a faticare in un secondo tempo molto chiuso e povero di occasioni. Al 21′ tiro-cross insidioso dalla sinistra di Nunez che si spegne sull’esterno della rete della porta difesa da Cingolani.
Al 35′ contropiede Osimana e grande occasione con Mafei che si gira in area e calcia forte rasoterra trovando un super intervento di Stafoggia che in due tempi blocca e salva il risultato. Nel finale cresce l’Osimana che prova a spingere ma senza riuscire a sfondare e la gara termina dunque 0 a 1: visto il risultato dell’andata a decidere tutto saranno i calci di rigore. Termina 7 a 6 nei tiri dal dischetto per l’Urbania di mister Lilli che strappa il pass per la finale dove troverà di fronte il Chiesanuova.

OSIMANA 0 – 1 URBANIA (6-8 d.c.r.)

OSIMANA ( 4-3-1-2 ): Cingolani, Falcioni, Patrizi, Bellucci, Mosquera (18’st Alessandroni), Bambozzi (10’st Borgese), Micucci, Fermani, Bugaro (10’st Minnozzi), Mafei, Gigli (10’st Marchesini). mister: Labriola

URBANIA ( 4-3-1-2 ): Stafoggia, Del Compare, Temellini (24’st Zingaretti), Paoli, Antoniucci, Carnesecchi, Lana (24’st Scarcella), Sarli, Catani, Rivi, Nunez. mister: Lilli

arbitro: Negusanti di Pesaro

reti: 11’pt Catani (U)

sequenza rigori: Rivi (U), Mafei (O), Sarli (U), Borgese (O), Minnozzi (O), Catani (U), Alessandroni (O), Carnesecchi (U), Nunez (U), Fermani (O), Stafoggia (U), Patrizi (O), Paoli (U); errori: Zingaretti (U) parato, Micucci (O) parato, Marchesini (O) parato

note: ammonizioni: Lana, calci d’angolo: 3 – 3, recupero: 0’pt, 3’st

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS