Parola a Giacomo Ducci, allenatore della categoria Giovanissimi. Centrata la qualificazione
di Leonardo Matano
Sono giorni importanti per l’Urbania che vive un mese molto importante. La prima squadra sta regalando molte soddisfazioni in campionato e coppa, è infatti solo uno il punto che divide i biancorossi dal secondo posto in classifica. Oltre ai ragazzi di mister Lilli, sono i Giovanissimi Regionali a far parlare di loro. I giovani allenati da Giacomo Ducci hanno vinto la prima fase provinciale e ottenuto i primi 3 punti in quella Regionale.
Un inizio da sogno, raccontato proprio dal tecnico Ducci: “Abbiamo vinto la fase provinciale con merito, quando sono arrivato per me era tutto nuovo e fin dai primi giorni ho detto ai ragazzi che era fondamentale andare ai regionali per confrontarsi con realtà di assoluto valore. Abbiamo raggiunto l’obiettivo con due giornate d’anticipo perciò sono contento della prima fase. La prima gara del girone regionale ci ha visti vincere 2-1 con la JuniorJesina e il gap tra le due fasi già si vede. Era importante partire bene, abbiamo diversi punti di forza e non solo l’attacco. Voglio che la squadra giochi palla a terra e comandi il gioco ma tengo molto anche alla fase difensiva. Per me la cosa principale è il concetto di squadra in cui si possono esprimere al meglio i singoli: gli attaccanti devono essere i primi difensori e portiere e difensori devono essere i primi attaccanti. Tengo, inoltre, molto ad inculcare ai ragazzi la mentalità del sacrificio, che in queste nuove generazioni viene a mancare: il calcio per me è anche questo: fatica, agonismo e duelli. Singoli? Non amo parlare del singolo, Gregorio Cancellieri va all’occhio per i tanti gol, ma al di fuori di quello è un ragazzo serissimo, che si allena sempre bene e fa un gran lavoro per la squadra. Oltre a Gregorio ci sono diverse individualità con qualità, nel complesso la squadra è forte ed ha ampi margini di miglioramento”.
Mister Ducci ha inoltre parlato più nello specifico del girone e ha esaltato il grande ambiente che c’è:”Credo che non siamo la squadra favorita per vincere il regionale, ci saranno sconfitte che serviranno per crescere. Non conosco alcune squadre avversarie, ma da quel che mi dicono la favorita per la vittoria finale è il K-Sport, che ha anche diversi giocatori nella rappresentativa di Pesaro-Urbino. Il mio obiettivo è quello di veder crescere la squadra di partita in partita. Sono urbaniese e cresciuto qua, questo è un paese dove si vive di calcio, la mentalità che c’è qui non la trovi da altre parti. Qui si vive di calcio a 360 gradi, i giocatori che abbiamo qui non li hanno in altri luoghi dove si tende a non arrivare in prima squadra. Chi ha vissuto qui può capire questo discorso, sono fiero di questa realtà”.
La rosa:
Angeli Andrea
Mistura Enrico
Licari Brando
Torcolacci Andrea
Andreoni Matteo
Zabihi Dario
Fini Gioele
Giannotti Sebastiano
Carevali Marco
Abbruzzese Cesare
Tagliolini Matteo
Giampaoli Achille
Bassani Nicolò
Brardinoni Tommaso
Martelli Iacopo
Londei Emanuele
Cancellieri Gregorio
Bencherif Samy
Timercan Marcello
Zekjiri Valon
Passeri Andreas Nur
Sansuini Lorenzo