UniMc ospita l’incontro “Miraggimigranti”

Pierluigi Di Piazza

Insegnanti, educatori, genitori, studenti, docenti universitari si incontrano per affrontare il tema delle migrazioni

Il 19 e 20 ottobre sarà l’Università di Macerata ad ospitare l’ottavo incontro nazionale della Rete di Cooperazione Educativa. Insegnanti, educatori, genitori, studenti, docenti universitari si incontrano tra eventi in plenaria e “stanze educative” per approfondire i temi delle migrazioni (articolati su “ospitalità, educazione, condivisione”). Appuntamento presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Ugolini, in Corso Cavour, 2.

Dopo gli incontri di Soave (2011), Sestri Levante (2012), Padova (2013), San Mauro Pascoli (2014), Bastia Umbra (2015), Negrar (2016) e Bari (2017), l’associazione, che raccoglie donne e uomini che hanno a cuore l’educazione, si è data appuntamento a Macerata per un incontro nazionale – con il Patrocinio dell’Università e del Comune di Macerata – che ha il titolo “Miraggimigranti. Ospitalità Educazione Condivisione”.

Interverranno, a partire dalla plenaria di sabato 19 mattina e continuando con le 18 Stanze di Vita Educativa che si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica 20 mattina, esperti e operatori del mondo dell’educazione, insegnanti, attori e attrici, sacerdoti, artisti, poeti e giornalisti. Donne e uomini che verranno a proporre momenti di pensiero e azione da molte parti d’Italia e del mondo, dalla Lombardia al Togo, dal Kurdistan alla Puglia, dal Veneto all’Emilia-Romagna, da Roma a, ovviamente, Macerata e dintorni.

Da segnalare, in particolare, i dialoghi che si svolgeranno nella mattinata di sabato 19, tra don Pierluigi Di Piazza del centro “E. Balducci” di Zugliano (UD) e la professoressa Lina Caraceni, condotto dalla vicesindaco di Macerata Stefania Monteverde e tra Concetto Vecchio, giornalista di “Repubblica” e autore per Feltrinelli del libro “Cacciateli!” e il suo collega del Togo Salou Baba Tounde, condotto da Monica Tappa.

Per informazioni e iscrizioni: www.retedicooperazioneeducativa.it/miraggimigranti-incontro,  telefono 324 7867112.

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia