UniCam, il 4 marzo incontro su “Legalità, diritti e senso civico”

Il seminario è tenuto dal professor Nando Dalla Chiesa dell’Università di Milano

Lunedì 4 marzo si terrà il seminario di avvio del progetto formativo “Legalità, Diritti e Senso Civico”, prima attività del nuovo centro di ricerca e formazione dell’Università di Camerino proprio su queste tematiche.

Ospite d’eccezione sarà il professore Nando Dalla Chiesa, che insieme ai suoi collaboratori dell’Università di Milano, in particolare Federica Cabras, Ilaria Meli e Thomas Aureliani, terrà i seminari dell’intero ciclo, in programma nei mesi di marzo e aprile.

Vorrei ringraziare il professore Nando Dalla Chiesa per la sua disponibilità – ha sottolineato il Rettore Pettinari – e per aver creduto in questo progetto quanto me. Abbiamo fortemente voluto avviare questa iniziativa così dal momento che UniCam ha sempre ritenuto la legalità quale fondamento di qualsiasi attività e percorso che gli studenti si trovano e si troveranno ad affrontare”.

“Ho accettato con entusiasmo la proposta ed ho creduto fortemente in questo progetto – ha sottolineato Nando Dalla Chiesa in collegamento telefonico – non solo convincendo il mio rettore a sottoscrivere il protocollo che esprime solidarietà, attenzione ed amicizia verso l’Università di Camerino, ma ho impegnato anche i migliori ricercatori che ho e di cui mi fido molto. Penso che sia un’ottima occasione per contribuire altresì a trasferire risultati di ricerche riconosciute importanti in sedi istituzionale e scientifica”.

L’incontro di lunedì 4 marzo, che si terrà a Camerino presso la sala convegni del Rettorato alle ore 16.30, si aprirà con i saluti del presidente del consiglio della Regione Marche Antonio Mastrovincenzo, del prefetto di Macerata Iolanda Rolli, del sindaco del comune di Camerino Gianluca Pasqui, dell’arcivescovo della Diocesi di Camerino-San Severino Marche Francesco Massara; seguiranno gli interventi del Rettore UniCam Claudio Pettinari, del professore Nando Dalla Chiesa e del professore Marco Giovagnoli, docente UniCam e coordinatore del progetto.

Il ciclo di seminari è il primo progetto che il centro avvierà: sono previsti sei seminari nei mesi di marzo e aprile, che verteranno sul tema delle mafie e antimafia. Il ciclo si concluderà l’11 aprile con la presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa “Per fortuna faccio il prof”, al quale parteciperanno oltre all’autore, il Rettore Pettinari ed il giornalista e scrittore Saverio Tommasi.

Tutti gli incontri, che si terranno presso la sala convegni del Rettorato, sono aperti a quanti interessati. Agli studenti della Scuola di Giurisprudenza UniCam che seguiranno l’intero ciclo saranno assegnati 3 CFU.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS