Iniziate le presentazioni dell’offerta formativa delle cinque Scuole di Ateneo e della School of Advanced Studies
Si è celebrato oggi in Ateneo l'”UNICAM Research Day”, giornata dedicata alla promozione ed alla valorizzazione delle attività di ricerca delle cinque Scuole di Ateneo e della School of Advanced Studies, organizzata nell’ambito delle attività del Prorettorato alla Ricerca e della Commissione Ricerca di Ateneo. I lavori sono stati aperti dai saluti del Rettore Graziano Leoni ed introdotti dal Prorettore con delega alla Ricerca e trasferimento tecnologico Guido Favia.
“Sono molto soddisfatto per questa giornata – ha sottolineato il Rettore Graziano Leoni – e nel vedere la grande partecipazione in particolare di giovani ricercatori e ricercatrici, assegnisti ed assegniste, dottorande e dottorandi. La ricerca di Unicam ci sta dando molte soddisfazioni anche se siamo preoccupati per ciò che accadrà quando finiranno i fondi PNRR. E’ necessario razionalizzare quindi le nostra attività e lo stiamo facendo attraverso l’individuazione di cluster che aggreghino i ricercatori in tematiche specifiche che ci caratterizzano e che produrranno i risultati desiderati. Ringrazio quindi tutti e tutte coloro che si sono adoperati per la realizzazione per questa giornata”.
“Questa giornata – ha affermato il Prorettore alla Ricerca e Trasferimento tecnologico Guido Favia – è stata pensata per riunire tutta la comunità Unicam intorno al tema della ricerca, per favorire una migliore e maggiore conoscenza da parte di tutte e tutti su quello che ognuna ed ognuno di noi fa e quali sono le prospettive future per continuare ad essere competitivi. Ringrazio quindi anche io i colleghi e le colleghe per la grande partecipazione e coloro che hanno organizzato tutto nel dettaglio”.
Sono poi iniziate le presentazioni dell’offerta formativa, delle linee di ricerca caratterizzanti, delle attività di public engagement e di trasferimento tecnologico, dei progetti di ricerca finanziati sia a livello nazionale che internazionale, delle prospettive di sviluppo e delle sfide da affrontare, delle cinque Scuole di Ateneo: la prof.ssa Rosalba D’Onofrio per la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”, il prof. Matteo Cerquetella per la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, la prof.ssa Lucia Ruggeri per la Scuola di Giurisprudenza, il prof. Filippo Maggi per la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, il prof. David Vitali per la Scuola di Scienze e Tecnologie, il prof. Michele Loreti per la School of Advanced Studies. E’ poi intervenuta la prof.ssa Maria Pia Abbracchio dell’Università di Milano, con uno speech sulla ricerca di eccellenza competitiva.
La sessione del mattino si è conclusa con la posters exhibition, che ha dato a tutti i partecipanti la possibilità di condividere le proprie attività e proporre collaborazioni.
Nella sessione pomeridiana i lavori sono proseguiti con la suddivisione dei partecipanti stati in gruppi di lavoro per quattro “Open Space Technology Corners”: “Open Science: aprire i dati della ricerca”, guidato dalla prof.ssa Gina Pavone del CNR di Pisa, “Euraxess: strumenti a servizio della carriera dei ricercatori” guidato dalla dott.ssa Carmelina Fiore dell’Università di Torino, “Ricerca d’Eccellenza” guidato dalla prof.ssa Maria Pia Abbracchio dell’Università di Milano, “Ricerca e territorio” guidato dalla dott.ssa Paola Bichisecchi di Confindustria Marche.