Una vita per la lotta contro il tumore al seno: addio Alida

Fondatrice dell’associazione ‘Fior di loto’. Aveva 61 anni

Profondo cordoglio per la scomparsa di Alida Battistelli, fondatrice dell’associazione ‘Fior di loto’, realtà che sostiene e aiuta le donne che combattono con il tumore al seno. Si è spenta ieri (21 maggio) all’età di 61 anni proprio a causa di una malattia che non le ha lasciato scampo. Lascia il marito e un figlio.

Dipendente di una farmacia di Pesaro, Alida Battistelli era nata a Fossombrone ma era anche molto conosciuta a Fano, dove operava perlopiù la sua associazione.

 

Il Sindaco di Fano, Massimo Seri ha lasciato un commovente messaggio di cordoglio: “Una grande donna che si è distinta per un grande coraggio. Alida Battistelli ha combattuto fino all’ultimo con tenacia contro un terribile nemico che se l’è portata via. E’ stata un esempio di determinazione e forza interiore. Aveva fondato ‘Fior di loto’, un’associazione che abbraccia le donne con tumore al seno. Ha avuto la grande sensibilità di creare un ambiente e un punto di riferimento in cui le fragilità delle pazienti colpite da questa terribile malattia potessero essere superate e affrontate insieme. Il suo impegno è stato fondamentale perché aveva compreso che per una persona la socializzazione e la condivisione del dolore rappresentano elementi imprescindibili. Che la terra le sia lieve”.

 

Anche l’assessore Sara Cucchiarini ha scritto un post in ricordo della 61enne: “Cara Alida Battistelli mi addolora profondamente la tua dipartita. Hai coraggiosamente portato avanti per anni e con tutta te stessa una battaglia non solo per te stessa. Una battaglia quotidiana per raccontare e informare in ogni luogo quante più donne possibile. Grazie per quello che hai fatto e grazie per l’esempio che ci lasci, che rimarrà sempre lì e sempre vivo, a fianco di un grande vuoto. Le più sentite condoglianze ai famigliari e a chi l’ha amata. Ciao Alida”.

NOTIZIE DALLA PROVINCIA

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi