Una formula perduta, un luogo da riscoprire: Palazzo Pianetti si trasforma in un escape room

Sessanta minuti di gioco, un’esperienza immersiva alla scoperta dei segreti della Contessa Azzolino. In programma a Jesi nel weekend

Un’antica formula di benessere perduta e una contessa istrionica nell’Ottocento in un palazzo che custodisce segreti nascosti tra stucchi, affreschi e simboli dimenticati. È questo lo scenario dell’escape room “Vita alla Bellezza — Il Segreto di Palazzo Pianetti”, un’esperienza immersiva che trasformerà il secondo piano dello storico palazzo jesino in un affascinante gioco culturale e pieno di mistero.

Ho avuto l’opportunità di partecipare in anteprima ed è stata un’esperienza suggestiva. Insieme ad altri partecipanti, sono stato guidata all’interno degli appartamenti privati della famiglia Pianetti, alla ricerca della leggendaria formula di longevità andata con il tempo perduta, formula che sarebbe stata scoperta dalla fiorentina contessa Virginia Azzolino, moglie del nobile Vincenzo Pianetti.

Tra enigmi, lettere cifrate, indizi, dettagli architettonici e richiami simbolici all’arte e alla natura, l’escape room si è sviluppata come un racconto interattivo di 60 minuti, in cui ogni ambiente è diventato parte attiva della storia. Una sfida che ha messo alla prova l’osservazione, la logica e la collaborazione tra tutti i partecipanti, immersi in un’atmosfera d’altri tempi resa ancora più coinvolgente dalla cura scenografica e dalla narrazione dell’attrice Lucia Palozzi nei panni della contessa Azzolino.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione tecnica di Herbal Touch, azienda del territorio con oltre 20 anni di esperienza nel settore del benessere e della biocosmesi professionale per centri estetici e spa con il patrocinio dei Musici Civici di Jesi. “Abbiamo creduto da subito in questo progetto — spiega Vincenza Fresta, direttrice tecnica e titolare con Enzo Frittelli di Herbal Touch — perché siamo certi che la bellezza debba essere cercata, vissuta e riscoperta. E quale luogo migliore di Palazzo Pianetti per farlo? Questo evento rappresenta perfettamente il nostro modo di intendere il benessere: un’esperienza che aiuta il corpo, lo spirito e lo sguardo a godere appieno del mondo che ci circonda.” Ricchi premi in palio a fine del gioco.

Date e orari (solo su prenotazione — max 6 partecipanti a turno):

Sabato 24 maggio: 18:15 – 19:30 – 21:00 – 22:15

Domenica 25 maggio: 16:30 – 17:45 – 19:00 – 20:15

Quota di partecipazione: €10

Info e prenotazioni: 0731 538439

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS