Una “fontana di rifiuti” in piazza Diaz

Ancora sporcizia nella zona del quartiere Adriatico ad Ancona

Acqua sporca in una vasca piena di rifiuti. Ecco come si presenta la fontana di piazza Diaz, uno dei luoghi più frequentati dalle famiglie con bambini al seguito, nella zona del quartiere Adriatico.

Parte della vasca è letteralmente invasa dai rifiuti dove non mancano bottiglie di plastica, in vetro e pezzi di ramoscelli che di fatto hanno creato una vera e propria coltre galleggiante. Nonostante la vasca non superi il mezzo metro di altezza, per quanto è sporca non si riesce nemmeno a vedere il fondale.

Le pareti sono invase da una coltre di alghe che hanno avvolto il rivestimento in marmo. Una vasca maleodorante proprio a causa di queste alghe e dei tanti rifiuti che si sono accumulati da una parte.

Sono mesi che il comune non provvede alla pulizia del vascone principale e del contenitore che si trova nella parte superiore da dove si origina una sorta di cascata. Pulizia che ogni volta che viene fatta crea una serie di problemi al personale di AnconAmbiente, nati dopo il rifacimento del manto stradale lungo il viale della Vittoria.

Nonostante le segnalazioni fatte a suo tempo, nessuno ha fatto nulla per capire cosa sia effettivamente accaduto quando sono stati rifatti alcuni sottoservizi: la condotta accessoria che consentiva all’acqua di uscire dalla vasca e imboccare la rete fognaria – circa 9000 litri in pochi minuti – è stata ostruita al punto tale che, quando viene azionato il comando che provvede proprio alla fuoriuscita dell’acqua, in pochi minuti si allaga il piazzale antistante la stessa vasca.

Per svuotare il vascone, il personale di AnconAmbiente deve collegare una serie di manichette tra di loro che arrivano fino al tombino in ghisa che si trova nei pressi della fermata dell’autobus, per consentire all’acqua di imboccare la rete fognaria. Di solito occorrono 4 ore di attesa con tanto di pompa aspiratrice poi la vasca una volta ripulita viene nuovamente riempita.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS