Un week-end all’insegna del vino con il travertino

Si tratta di un evento nuovo e diversificato tra arte, cultura ed experience

Oggi giovedì 5 settembre è stata presentato l’evento “Travertino Divino“, presso il palazzo Arengo di Ascoli Piceno in presenza, del Sindaco Marco Fioravantiil prof. Papetti direttore dei musei civici, il sommelier Massimo Spinelli, il presidente dell’associazione Village Eventi, Antonio Bachetti e la presidente Uici e Fermo Gigliola Chiappini. Evento dedicato alla conoscenza del vino e dei liquori abbinati al travertino come concetto di cultura ed arte caratteristica fondamentale dell’identità ascolana.

Venti cantine e non solo, il 20-21-22 settembre, all’evento “vino arte e cultura Travertino Divino” si faranno conoscere, in centro in piazza del Popolo. Basta acquistare un kit all’ingresso nello stand apposito per imparare a degustare il vino e capire il lavoro delle aziende vitivinicole che rappresentano l’identità della nostro territorio immergendosi fra arte ed eventi culturali appositamente studiati e dando risalto alla materia prima che ha permesso alla città delle 100 torri di prendere forma: Il travertino.

Il travertino è arte e sarà protagonista anche attraverso la collaborazione del Prof. Papetti direttore dei musei civici di Ascoli e gli artisti della città. Infatti ci saranno blocchi di travertino in piazza e una vasca di travertino colma di vino presso il chiostro del palazzo dei capitani, laboratori per realizzare ed imparare a fare mosaici e spiegare come si lavora il travertino. Si tratta di un evento nuovo e diversificato tra arte, cultura ed experience che coinvolgono la partecipazione di più partner e una collaborazione trasversale anche con le associazioni dei più giovani.

Laboratori sensoriali bendati, degustazioni anche di liquori e distillati, esposizioni anche permanenti, degustazioni con l’arte in pinacoteca ad ogni opera d’arte verrà associata un vino. Non mancheranno musica Dj set, soprattutto cultura con la presentazione dell’ultimo lavoro dell’editore Domenico Capponi: un viaggio fatto di scatti e descrizioni della città del travertino, libro dedicato ad Ascoli Piceno appunto intitolato “ Ascoli piceno Luogo dell’Anima”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS