Gustose mangiate, tra novità e tradizione
di Marica Massaccesi
Un viaggio gustoso alla scoperta dei piatti tipici del territorio che comprende i Colli Esini e le Terre Gentili, due territorio ricchi di storia e tradizione made in Marche. Tra i primi piatti da gustare: la polenta, piatto una volta considerato povero, e i “vincisgrassi” piatto tipico della regione, la cui preparazione ne fa un piatto da festa.
La tradizione della cucina delle nonne marchigiane è poi seguita dalla seconda portata: il Coniglio in Porchetta condito con il finocchio. Per il dessert, il “Calcione”, diffuso principalmente nei comuni di Serra San Quirico e Arcevia, conosciuto anche come “piconi” nei pressi di Ascoli Piceno.
Il suo gusto particolare e agrodolce rende i calcioni un dolce-salato derivante dal connubio del sapore intenso del formaggio pecorino, del limone e dello zucchero rinchiusi in un fagottino di passata sfoglia. In ultimo, il “Lonzino di Fico”, la cui ricetta ha origini antichissime e che può benissimo essere associato a un piatto dolce oppure salato. Gli ingredienti che lo caratterizzano sono: fichi essiccati, mandorle, anice stellato, pezzi di cedro, sapa, mistrà, il tutto avvolto in foglie di fico.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo