Weekend da tuffo nel passato per la suggestiva frazione di Castel Santa Maria di Castelraimondo, il bellissimo borgo che ha ospitato la seconda edizione dell’evento “La Rocca dei 4 Conti”.
Musica, danza, artisti di strada, giocoleria, mestieri, storia e ovviamente buon cibo per una due giorni che ha attirato tantissime presenze grazie all’iniziativa organizzata dalla Pro Castel Santa Maria insieme a Comune e Pro Loco di Castelraimondo. Molto apprezzato il “pasto del castellano” preparato nelle due sere di sabato e domenica dalla rosticceria La Campagnola e dalla Ciccia del Castello, così come i tour guidati dagli abitanti del borgo e i vari spettacoli di danza (con le Soavi Allegrezze), le rievocazioni storiche (con i gruppi Militia Bartholomei e Grifoncello), le giocolerie di fuoco (del gruppo Carantos), la musica (con le Canterine di Porta Sole e i Diavoli Rossi) e i canti e le poesie del Medioevo (con Verba et Soni).
Grande soddisfazione per gli organizzatori, a partire dal presidente della Pro Castel Santa Maria Roberto Castellani: “Dopo aver duellato con vento e timida pioggia, nella giornata di domenica, siamo riusciti a concludere nel migliore dei modi – ha commentato Castellani – Il ringraziamento più grande senza dubbio va a tutti i componenti dello staff, che sono stati fondamentali in tutto e per tutto. Un doveroso grazie va poi al sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli, che con la sua disponibilità ha sostenuto, fin da subito, il massimo interesse per la manifestazione; insieme a lui, tutta l’amministrazione comunale, presente a Castel Santa Maria. Non può mancare un ringraziamento a tutti gli artisti, cantori e mestieranti, grazie alla loro presenza hanno attirato un pubblico veramente numeroso e interessato. Infine, ma non per importanza, un enorme grazie ai tanti sponsor che hanno deciso di sostenere l’evento”.
Apprezzamenti e soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale: “Anche quest’anno abbiamo potuto ammirare la bellezza del nostro borgo e delle iniziative organizzate insieme agli abitanti di questa frazione viva e suggestiva – ha dichiarato il sindaco Leonelli – è stato emozionante girare per le vie di Castel Santa Maria e vedere tanta gente, di cui moltissimi in abiti storici, con rievocazioni di arti e mestieri, musiche e canti che hanno lasciato tutti a bocca aperta per la loro particolarità. Due magnifiche giornate per la nostra frazione bella e curata. Ringraziamo gli organizzatori e tutti i cittadini che si sono messi a disposizione per questo spettacolare evento che sono sicuro possa continuare a crescere e migliorare di anno in anno”.