SERIE D – Mazzarani apre, il rigore di Banegas rimpatta
Termina in parità 1-1 il match tra L’Aquila 1927 e l’Atletico Ascoli. Banegas su calcio di rigore risponde alla rete di Vechiarello in apertura, nella ripresa poi i rossoblù cercano insistentemente il vantaggio senza però riuscire ad incidere.
Inizio impetuoso degli ascolani sul piano dell’aggressività e delle occasioni, il primo lampo è già al 2’ minuto con la botta di collo di Vechiarello che costringe Michielin a scaldare immediatamente i guantoni. La pressione ospite si concretizza al 6’ con il gol che sblocca il match: Feltrin dalla bandierina assiste Mazzarani che svetta nell’area piccola firmando l’1-0.
La successiva reazione dell’Aquila non sembra così efficace da riuscire ad impensierire la retroguardia a cinque dell’Atletico, almeno fino all’improvvisa giocata di Banegas al 22’ che permette ai suoi di guadagnare un penalty a causa dell’intervento in ritardo di capitan Vechiarello. Dal dischetto si presenta proprio il 10 argentino che spiazza con il mancino Pompei, 1-1 e tredicesimo gol in stagione per il “Pocho”. I bianconeri non si abbattono e vanno vicino al nuovo vantaggio al minuto 33’: girata dal limite dell’area di Severini che sibila a fil di palo perdendosi sul fondo. Il gol annullato a Misuraca al 41’ per fallo di Scognamiglio è l’ultimo sussulto del primo tempo che vede le due squadre andare negli spogliatoi sul risultato di un gol per parte.
Nella ripresa L’Aquila ha un altro piglio, ed è Sereni a provarci al 48’ con una conclusione ribattuta in corner da Pompei. La formazione ascolana sceglie poi di arretrate il baricentro chiudendo con attenzione le linee di passaggio e creando non poche difficoltà all’attacco locale nella fase centrale della ripresa. Vengono assegnati 4’ minuti di recupero ma gli aquilani non incidono, l’incontro termina 1-1.
L’AQUILA – ATLETICO ASCOLI 1-1
L’AQUILA 1927: Michielin, Barberini, Scognamiglio, Sereni (77’ Giampaolo), Belloni (81’ Persano), Banegas, Tropea (57’ Di Santo), Maglione (75’ Del Pinto), Savor, Brunetti, Misuraca
ALL: De Feudis Michele
ATLETICO ASCOLI: Pompei, Nonni, Mazzarani, Severini, Olivieri, Maio (91’ Didio), Minicucci (69’ Coquin), Vechiarello, Feltrin, Camilloni, Ascoli
ALL: Seccardini Simone
ARBITRO: Salvatore Fresu sez. Sassari
ASSISTENTI: Niccolo’ Agostino sez. Roma 1, Leonardo Valenti sez. Roma 2
RETI: 6’ Mazzarani, 23’ Banegas
NOTE: AMMONIZIONI: 30’ Scognamiglio, 63’ Vechiarello, 89’ Persano, 89’ Severini
