Un corso per diventare idraulici: l’obiettivo di Villiam

Aprire una bottega per insegnare ai ragazzi

Un mestiere che non scomparirà, anche grazie alla passione e dedizione di persone come Villiam Mattioli, artigiano, che a Rosciano di Fano ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze per dodici giovani volenterosi. Il lavoro è immediato e garantito. Il suo obiettivo è aprire una bottega per insegnare ai ragazzi come si diventa idraulici.

“A proposito dell’artigiano ci dicevano: impara l’arte e mettila da parte”, ricorda Villiam Mattioli, 69 anni, termoidraulico specializzato. Inizialmente si erano iscritti in quattro, poi con il passaparola e l’eco delle tv, è cambiato qualcosa. “Qualcosa si sta muovendo, una parte li incontrerò venerdì e un’altra parte sabato. Voglio fare una selezione, prenderò chi ha voglia di lavorare, non i perditempo. Ora ci sono 14 pretendenti, poi occorrerà parlare con gli idraulici. Il mio appello è: chi fosse interessato a giovani lavoratori, contatti pure la VM Forniture e il sottoscritto”. Oggi tanti vogliono diventare influencer più che applicarsi con fatica e sacrificio. “Ai ragazzi dico: è importante studiare, ma lo è altrettanto darsi da fare con la pratica per imparare un mestiere. A molti invece piace fare qualcosa di non pesante…”.

Il corso è gratuito e comincerà il prossimo settembre. E, tra le materie, si insegnerà l’educazione. “Con gli stage finiremo a giugno, teoria e pratica. E poi trasmetteremo l’educazione, i comportamenti da adottare quando si andrà nelle case delle persone. Sono 55 anni che faccio questa attività – termina Mattioli -, mi dà soddisfazione se ci si ricorderà di me…”.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS