Strada chiusa e interdetto il traffico ferroviario
Dopo la segnalazione di un incendio all’interno della raffineria Api di Falconara Marittima, sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco, con squadre da Ancona, Jesi e Senigallia.
In serata nella zona si era sentito un forte rumore, come di una deflagrazione, e sono state segnalate fiamme piuttosto alte: secondo le prime informazioni, forse a causa della rottura di un tubo o di una valvola, il fuoco sarebbe divampato su un impianto ad alta pressione, producendo fiamme molto alte così come la colonna di fumo. Gli impianti in questione erano partiti da pochi giorni dopo un fermo per manutenzione.
L’incendio – fanno sapere il Vigili del fuoco – si è sprigionato nel settore della lavorazione del gasolio. Sono state attivate le procedure di sicurezza all’interno dello stabilimento. La Direzione regionale dei vigili del fuoco ha allertato uomini e mezzi da tutti i Comandi delle Marche che hanno raggiunto il luogo dell’intervento. Stando a quanto si è potuto apprendere, non si sarebbero registrati feriti. Durante l’emergenza è stata chiusa la strada in direzione della raffineria e interretto il traffico ferroviario.
La situazione è tornata alla normalità intorno alle 3 di questa notte.
