Gli eventi dal 28 al 31 agosto
Fino a sabato 31 agosto, dalle ore 18 alle 20 è visitabile, all’aula magna del Palazzo dei Priori, la mostra “Oltre la figura” dell’artista Amaro della Quercia, inaugurata con grande successo lo scorso 25 agosto. Scaramuccia, in collaborazione con l’associazione teatrale TuttaScena, organizza due serate all’ insegna dei “Viaggi sulla Terra”, a conclusione di un ciclo di letture sotto le stelle dedicate all’Uomo e al suo peregrinare. In particolare, mercoledì 28 agosto, letture itineranti animeranno il centro storico di Montecassiano, per ricordare l’uomo e i suoi viaggi sulla Terra, verso posti lontani, e verso mète migliori. Letture di ieri e di oggi, per ricordarci che l’uomo non smetterà mai di viaggiare, nel piccolo come nel grande raggio. Ospite lo scrittore Adrian Bravi,che in questa occasione sarà lettore di un suo racconto inedito.
Giovedì 29, invece, all’auditorium San Marco sarà la volta dello spettacolo “Verso Shakespeare”, promosso dal “Centro di Ascolto e di prima Accoglienza” di Macerata, frutto di un laboratorio teatrale con la direzione artistica di Fabiana Vivani e Leonardo Properzi. Uno spettacolo in cui la tradizione occidentale incontra e si fonde con la cultura africana, dando vita ad una performance dalla speciale carica emotiva.
Dal 29 al 31 agosto a Valle Cascia ci sarà la prima festa della poesia, “ I fumi della Fornace”, organizzato da giovani del luogo in collaborazione con l’associazione Zandagruel. L’iniziativa si snoderà su tre giornate, di incontri e teatro itinerante, per i luoghi della piccola frazione di Valle Cascia. Lo scopo è quello di aprire i luoghi della frazione al dialogo con la poesia e con l’arte. Al circolo Orestina Cassia, infine, un’istallazione videofotografica “Quaderni di microecologia -1” di Vincenzo Consalvi e GiorgioMaria Cornelio farà da cornice alla tre giorni di festa.
Il weekend chiuderà a Sant’Egidio con la ormai tradizionale Sagra della Papera organizzato dal circolo Acli con stand gastronomici, animazioni, musica e con lo show del 30 agosto “Scherziamo” del noto cabarettista Piero Massimo Macchini. In concomitanza la classica fieretta di Sant’Egidio, animerà le vie della frazione con il consueto mercatino.
