SERIE C – I canarini sono la squadra del girone B ad aver utilizzato più giocatori, Scrosta highlander con 1502′ d’impiego
Il 2019 in procinto di salutare si porta con sé la classifica dei calciatori gialloblu più presenti nel girone d’andata. Questa mattina la Fermana effettuerà l’ultimo allenamento dell’anno. Poi riprenderà l’1 gennaio. Con un record. I gialloblu sono la squadra del girone B ad aver utilizzato più giocatori, ben 30. La Virtus Verona con 28 è seconda, la Vis Pesaro è terza con 26. Rosa lunga quella dei canarini, tutti hanno avuto una chance al di fuori del giovane Alagna, punta spesso aggregata alla Berretti. Dalla graduatoria dei minuti giocati, si evince che sempre gli stessi tirano la carretta. Tra i primi sette, ben sei sono i cosiddetti “reduci”, di cui addirittura tre risultano superstiti dagli anni della D. Medaglia d’oro per Edoardo Scrosta con 1.502 minuti raccolti, argento per il solito Gianluca Urbinati con 1.406’, bronzo per capitan Marco Comotto con 1.307’, quarto Nicolò Sperotto con 1.305’ e quinto Ilario Iotti con 1.270’. Il primo delle new entry si classifica sesto: è il difensore ex Cavese Marco Manetta, 1.151’, che anticipa un altro vecchio come Luca Cognigni a 1.012’.
Insomma, lo zoccolo duro rimane costantemente la forza motrice della Fermana. Tra i nuovi, molta fiducia è stata riposta in Gemello, Maistrello e Bacio Terracino che chiudono la Top 10. Tra le curiosità, Cognigni è stato il più avvicendato (13 volte richiamato in panca), Molinari il più subentrato (10 ingressi su 10, mai titolare). In fondo alla classifica i giovani Soragna (25’ a Vicenza), Venturi (44’), Fiumicetti (51’) e Tedone (66’), tutti under in prestito. A naso qualcuno di loro potrebbe tornare nelle rispettive società di provenienza già a gennaio.
