Ugl, inaugurata la nuova sede del sindacato a Macerata

Oltre agli iscritti, presenti anche diversi rappresentanti delle autorità locali e regionali

di Angelica Mancini

Venerdì 7 giugno si è svolta a Macerata l’inaugurazione della nuova sede del sindacato UGL, l’Unione Generale del Lavoro. Oltre agli iscritti, presenti anche diversi rappresentanti delle autorità locali e regionali. “Per noi è un piacere e un onore che le istituzioni abbiano risposto in maniera così puntuale e con grande entusiasmo – ha affermato Gianluca Marsili, segretario provinciale UGL di Macerata – Lo stesso entusiasmo che noi abbiamo messo nel riprendere in mano una struttura che è sul territorio da molti anni e che deve continuare a fare quell’azione che la contraddistingue per la serietà nei confronti sia delle aziende sia dei lavoratori. L’azienda deve tornare ad essere importante e competitiva, perché solo così si potrà raggiungere quella pace lavorativa che permetterà di rilanciare la funzione aziendale sul territorio, di ridare lavoro alle famiglie e di tornare a parlare di adeguamento degli stipendi”.

Tra le personalità che sono intervenute anche il Dottor Filippo Saltamartini, Vicepresidente Regione Marche e Assessore alla Sanità.

“Quando uno è un imprenditore che si occupa di fare impresa non la fa da solo, ma la fa insieme ai dipendenti, che io chiamo collaboratori. L’azienda è una, un cuore solo. È importante che il proprietario capisca quel è il valore umano che sta al suo interno, e allo stesso modo il personale dell’azienda deve capire chi è l’imprenditore e fare impresa insieme a lui. Solo insieme si può andare avanti e superare i periodi difficili come quello attuale” – queste sono state le parole del Sindaco di Macerata e Presidente Provincia di Macerata, Dottor Sandro Parcaroli. Insieme a lui anche il sindaco di Loro Piceno Robertino Paoloni. Sono inoltre intervenuti Ezio Favetta, Segretario Nazionale UGL Ferrovieri, e Luca Malcotti, Segretario Nazionale UGL Terziario.

“Oggi, dopo un congresso fatto 8 mesi fa, inaugurare la sede rinnovata dà proprio la sensazione di un nuovo percorso che sta intraprendendo UGL nelle Marche, e a Macerata nello specifico, per fare un lavoro importante nei confronti dei lavoratori – ha sottolineato Favetta – Il sindacato serve per dare un supporto al lavoro e ai lavoratori, cosa che noi facciamo quotidianamente. Essere a Macerata come segretari confederali è importante per trasmettere un messaggio vero, ossia che è dalla base, e non dall’apice, che si tirano su le fondamenta del sindacato e del lavoro”.

Ha poi concluso Malcotti: “I presidi territoriali dei sindacati sono sempre più rari e importanti. Qui abbiamo l’esempio di una bella struttura di servizi, con a capo una nuova squadra, che sta crescendo sempre meglio. Siamo rimasti una delle poche strutture che fa prossimità e che quindi rappresenta un punto di riferimento per i lavorati, ma anche per chi un lavoro non lo ha ma lo vorrebbe avere o chi un lavoro l’ha avuto e oggi l’ha perso, e ancora per chi è pensionato. Questo è il nostro impegno per tutelare i lavoratori e per dare una maggiore dignità al lavoro, anche affrontando le nuove sfide che si sono affacciate dopo ilo Covid, come quelle legate allo smart working e all’Intelligenza Artificiale”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS