Ucraini in fuga dalla guerra: appello del Comune per ospitare gli sfollati

L’assessore al Sociale Andrea Sanguigni lo ha comunicato in Consiglio comunale

Si è tenuto nella mattina di sabato 5 marzo un incontro a San Benedetto del Tronto per valutare come gestire l’arrivo dei rifugiati in fuga dall’Ucraina. Al tavolo sull’emergenza hanno preso parte i rappresentanti della rete di Protezione Civile locale, della Croce Rossa e della Polizia Municipale.

In attesa di indicazioni formali da parte degli organi istituzionali preposti al governo dell’emergenza, il Comune chiede la collaborazione della cittadinanza affinché si attivi una rete di solidarietà.
Dalle informazioni assunte, sono infatti a massima capienza i centri di accoglienza di tutto il comprensorio.  L’assessore alle Politiche sociali Andrea Sanguigni durante la discussione della mozione contro la guerra  ha reso noto che l’amministrazione si era attivata.
“Chiunque – le parole dell’assessore Sanguigni – abbia la possibilità di mettere a disposizione posti letto, appartamenti o altre soluzioni abitative adeguate a ospitare i rifugiati,  può mettersi in contatto con il Comune chiamando da lunedì 7 marzo  il numero 0735 794518″.
L’Amministrazione comunale ha inoltre attivato un canale per raccogliere fondi a sostegno dell’emergenza, sull’IBAN di riferimento del Comune – Settore Servizi Sociali IT 58 N 08474 24400 000000005069: coloro che volessero dare un contributo per il sostegno delle misure emergenziali potrà farlo versando sul conto indicato e segnalando la donazione con la causale “Raccolta fondi popolo ucraino”.
Nei prossimi giorni saranno inoltre attivate altre misure con lo scopo di potenziare ulteriormente la risposta del Comune di San Benedetto del Tronto all’emergenza in corso.

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS