Provvedimento del Questore
Continuano i servizi disposti dal Questore, su indicazione del Prefetto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di garantire il regolare svolgimento della “movida” del capoluogo dorico.
Verso le ore 2.00 del 12 maggio le Volanti sono intervenute in Piazza del Plebiscito dove una persona, nota agli operatori in quanto gravata da numerosi precedenti di polizia e con a carico un avviso orale emesso dal Questore nell’anno 2021, ha iniziato senza motivo ad inveire con veemenza contro gli agenti, insultandoli in maniera plateale.
Gli operatori hanno di instaurare un dialogo con il soggetto per riportarlo alla calma, ma il tentativo non ha sortito gli effetti sperati.
Il soggetto, infatti, in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha continuato ad insultare i poliziotti, lanciandogli contro il proprio documento d’identità – con atteggiamento di sfida – e rifiutandosi di seguire gli operatori in Questura.
Vista la situazione, e la reiterata condotta dell’uomo, che non aveva alcuna intenzione di calmarsi, gli operatori hanno provveduto a contenerlo e trasportarlo coattivamente presso gli uffici di polizia per effettuare i necessari accertamenti.
All’esito degli stessi, il predetto è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta.
In merito il Questore di Ancona, ha emesso un D.Ac.Ur, a carico dell’anconetano del 1999, inibendogli la possibilità di accedere ai locali pubblici siti in Piazza Plebiscito e nelle vie limitrofe, nonché a stazionare in prossimità di esse, al fine di scongiurare la reiterazione di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.
