I carabinieri hanno riservato lo stesso trattamento ad un romeno di 37 anni fermato alla guida con un tasso alcolemico di 2,02 g/l
Un pensionato anconetano di 73 anni è stato trovato ubriaco al volante del suo fuoristrada. Già di prima mattina aveva un tasso alcolemico di quasi due volte superiore a quello consentito dalla legge. I Carabinieri lo hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli hanno ritirato la patente.
L’uomo è stato bloccato ieri mattina (25 ottobre), alle ore 10 circa, mentre procedeva lungo via Maggini ad Ancona, a bordo di un grosso fuoristrada. I militari del Norm gli hanno intimato l’alt per un semplice controllo. Quando l’anziano ha tirato giù il finestrino del veicolo per mostrare patente e libretto di circolazione, ha emanato un inconfondibile odore di alcol. In più è sembrato essere poco lucido, mostrando i chiari sintomi dell’ebbrezza alcolica. Appena sceso dall’auto, i sospetti dei Carabinieri si sono sempre di più trasformati in realtà, vedendo il 73enne barcollare e farfugliare parole confuse.
A quel punto, è scattato l’accertamento con l’etilometro che ha dato esito positivo. Il tasso di alcol rilevato nel sangue era pari a 1,31 g/l. L’uomo non avrebbe saputo spiegare ai militari il motivo dello stato di ebbrezza alle 10 di mattina. Per lui è scattata una denuncia e il ritiro della patente. Il fuoristrada è stato affidato a una persona di fiducia.
Nei controlli dei Carabinieri del comando della Montagnola è incappato anche un romeno di 37 anni residente nel capoluogo dorico. L’uomo è stato bloccato giovedì notte mentre sfrecciava in via Marconi a bordo della sua auto. Anche lui è stato fermato per un controllo e anche lui ha subito lo stesso trattamento del 73enne. Sottoposto all’alcoltest, è emerso un tasso di 2,02 g/l. Durante la serata trascorsa in compagnia degli amici aveva evidentemente esagerato con i drink. Lo straniero è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la patente di guida gli è stata ritirata.
