L’appuntamento dalle ore 18
Occhi al cielo e pronti ad esprimere un desiderio. Anche quest’anno per la notte di San Lorenzo, domani 10 agosto, torna l’appuntamento con “La Notte dei Desideri” all’Osservatorio Astronomico Elpidiense nella frazione Castellano di Sant’Elpidio a Mare. Quale posto migliore per vedere le stelle cadenti?!
Si inizia già all’aperitivo: alle ore 18, infatti, l’associazione “Colpo Critico” organizza giochi di ruolo per appassionati. Alle 19 appuntamento con l’aperitivo “Aspettando le stelle cadenti” proposto da Kiko Bar Castellano; a seguire, dalle ore 20.30 la cena -sold out- organizzata dal Supermercato Pizzeria Rosticceria Margherita Conad Castellano. A rendere l’atmosfera tipica marchigiana, durante tutto l’evento, ci saranno gli stornelli e la musica popolare con “Jacopo e suoi amici“.
Dalle ore 22, gli esperti astrofili dell’associazione Alpha Gemini di Civitanova Marche proporranno visite guidate all’osservazione della volta Celeste. Per permettere a tutti di riuscire ad osservare le stelle, gli astrofili disporranno nell’area verde davanti all’osservatorio dei telescopi in modo da ingannare il tempo prima di salire in specula: le visite sono gratuite e permettono a cinque ospiti alla volta di osservare il cielo per 10/15 minuti, in cui gli astrofili vi guideranno alle osservazioni dei corpi celesti, al riconoscimento delle costellazioni e potranno soddisfare ogni vostra curiosità.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di Quartiere Castellano con il patrocinio del Comune di Sant’Elpidio a Mare. L’ingresso è libero.