A fine Aprile torna a Sarnano il rombo dei motori: la gara automobilistica in salita fino a Sassotetto
Il Trofeo Scarfiotti, la gara automobilistica in salita da Sarnano a Sassotetto, torna il 28, 29 e 30 aprile con tre appuntamenti: il 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti, Campionato Italiano Velocità Montagna, il 12° Memorial Giovanni Battistelli, Challenge Assominicar Salita oltre al15° Trofeo Storico L. Scarfiotti, Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche
Si tratta di un appuntamento con una lunga storia alle spalle: la prima edizione, infatti, risale al 1969 e fu da subito dedicata al pilota Lodovico Scarfiotti, grande campione scomparso tragicamente in un incidente sulla salita di Rossfeld, in Germania, l’anno precedente. Dopo 17 edizioni la competizione si interruppe per poi riprendere nel 2008 grazie all’impegno dell’ACI e del Comune di Sarnano, e al supporto della Regione Marche, della Provincia di Macerata e di altri enti e associazioni del territorio.
Da quel momento, il prestigio e la spettacolarità del Trofeo Scarfiotti sono cresciuti edizione dopo edizione, sino a renderlo una delle competizioni automobilistiche più attrattive a livello nazionale sia per le particolari caratteristiche tecniche del percorso, sia per le bellezze paesaggistiche. Ogni anno migliaia di spettatori si radunano a Sarnano per questo evento, capace di trasmettere la sua spettacolarità non soltanto agli appassionati di gare automobilistiche.
