Tutto pronto per il Trofeo Scarfiotti

A fine Aprile torna a Sarnano il rombo dei motori: la gara automobilistica in salita fino a Sassotetto

Il Trofeo Scarfiotti, la gara automobilistica in salita da Sarnano a Sassotetto, torna il 28, 29 e 30 aprile con tre appuntamenti: il 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti, Campionato Italiano Velocità Montagna, il 12° Memorial Giovanni Battistelli, Challenge Assominicar Salita oltre al15° Trofeo Storico L. Scarfiotti, Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche

Si tratta di un appuntamento con una lunga storia alle spalle: la prima edizione, infatti, risale al 1969 e fu da subito dedicata al pilota Lodovico Scarfiotti, grande campione scomparso tragicamente in un incidente sulla salita di Rossfeld, in Germania, l’anno precedente. Dopo 17 edizioni la competizione si interruppe per poi riprendere nel 2008 grazie all’impegno dell’ACI e del Comune di Sarnano, e al supporto della Regione Marche, della Provincia di Macerata e di altri enti e associazioni del territorio.

Da quel momento, il prestigio e la spettacolarità del Trofeo Scarfiotti sono cresciuti edizione dopo edizione, sino a renderlo una delle competizioni automobilistiche più attrattive a livello nazionale sia per le particolari caratteristiche tecniche del percorso, sia per le bellezze paesaggistiche. Ogni anno migliaia di spettatori si radunano a Sarnano per questo evento, capace di trasmettere la sua spettacolarità non soltanto agli appassionati di gare automobilistiche.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS