Primo appuntamento è in programma per lunedì prossimo 2 settembre
Questa mattina la conferenza stampa per presentare il Festival Puccini. Presenti l’assessore alla Culturadi San Benedetto del Tronto Lia Sebastiani, l’associazione multiculturale ‘VisionAria’ con Francesco Tranquilli e Mimmo Minuto per ‘I Luoghi della Cultura’ e ‘Libri Eventi’.
Il 29 novembre 2024 inizia l’anno mondiale delle celebrazioni pucciniane (1858-1924). Alla fine del 2023, fra l’altro, il Belcanto italiano è stato incluso dall’UNESCO nel Patrimonio immateriale dell’Umanità. L’associazione VisionAria in collaborazione con Comune di San Benedetto del Tronto, Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto, Ass. I Luoghi della Scrittura, Istituto Musicale Vivaldi, conservatorio “Braga” di Teramo e Giocondi Strumenti Musicali organizza il Festival Puccini.
“La manifestazione -dice il presidente di VisionAria prof. Francesco Tranquilli– si distingue in tre momenti o atti. Uno editoriale, uno musicale/divulgativo, uno teatrale. Ed il primo appuntamento è in programma per lunedì prossimo 2 settembre quando alla Palazzina Azzurra, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, profonda conoscitrice di Giacomo Puccini presenterà il suo libeo Puccini contro tutti: arie, fughe e capricci di un genio anticonformista”.
Per il futuro, poi, saranno in programma conferenze-spettacolo sul compositore di Torre del Lago, con esibizioni dal vivo di una p due cantanti accompagnati dal painofrote sulle arie di Le Piccole Donne di Puccini (Anna / Lauretta / Magda), Prima di questa aurora (Turandot, la grande incompiuta), Mai tanto la vita (Tosca)e Mia breve gioventù (La Bohème). Ed infine ci sarà la rappresentazion del testo teatrale appositamente scritto da Francesco Tranquilli, L’Erede, gli ultimi giorni di Piccini, con la partecipazione della soprano Federica Ri Rocco e del pianista Italo Bruni.
“Il Festival Puccini -afferma l’assessore Lia Sebastiani– apre le porte con la presentazione del libro di Beatrice Venezi. Il tutto grazie all’associazione Visionaria, I Luoghi della Scrittura la libreria libri ed Eventi di Mimmo Minuto. In questo modo anche San Benedetto si unisce ai festeggiamenti dell’anno mondiale delle celebrazioni pucciniane”.