Tutto dipende dal Fano, tre vittorie per salvarsi al 100%: al “Fosso” manca poco

SERIE D – I calcoli per le marchigiane nei bassifondi a due gare dalla fine della regular season. Granata sicuri dei playout con due successi

Con la Samb grande delusa, con la Vigor Senigallia che deve blindare la quinta piazza e dunque i playoff, con l’Atletico Ascoli che ha già brindato alla salvezza, a due partite dalla fine della regular season la curiosità maggiore è per le marchigiane in coda. In Serie D girone F, nonostante un cammino tortuoso e tante sofferenze, si scopre che il Fano ha ancora il destino nelle proprie mani.

A quota 29, in zona retrocessione diretta, l’Alma ha infatti la certezza dei playout in caso di due vittorie su due contro Avezzano – servirà l’impresa in Abruzzo – e Monterotondo in casa, squadra romana adesso sestultima (dunque il riferimento per i playout) su cui non dovranno esserci più di 7 punti di svantaggio. Attualmente il divario è di 9 punti, ma colmabili proprio grazie al confronto diretto. Decisiva, per tutti questi calcoli, anche la gara tra Vastogirardi (29 come il Fano, terzultimo posto a pari-demerito) e Tivoli (quartultimo a 31). Una delle due perderà punti e il Fano, vincendo ad Avezzano, si rimetterebbe in carreggiata – seminando il Vastogirardi o superando il Tivoli – prima degli ultimi 90′, quando bisognerà poi dare un senso alla finale anticipata col Monterotondo. Con 6 punti, come detto, il Fano farebbe al 100% i playout, quasi sicuramente in campo avverso con l’obbligo di vincere. Dunque per la salvezza servirebbero tre vittorie su tre.

E il Fossombrone? Prima delle salve a quota 40 (+2 sul Monterotondo stesso), per festeggiare la squadra di Fucili ha bisogno in questo momento di tre punti per arrivare a 43, livello raggiungibile sì dal Monterotondo ma divario che basterebbe, in caso di arrivo in sestultima piazza, per evitare il playout con la terzultima. Fano o Vastogirardi per la regola dei 7 punti sarebbero tagliate fuori retrocedendo direttamente.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS