Tutti in sella nella natura a Mercatello: una pedalata tra boschi e agriturismi

La proposta di Terranostra Pesaro Urbino: anello del Gusto con tre itinerari adatti a tutti

Dalla piazza centrale di Mercatello sul Metauro dove sventola la Bandiera Arancione del turismo ambientale alla scoperta dell’Alta Valle del Metauro in bici. Pedalare nella natura, quasi a sconfinare in Toscana, per poi rifocillarsi con cibo genuino, dal campo alla tavola, degli agriturismi della zona. È questa la proposta di Terranostra Pesaro Urbino che per domenica 30 giugno ha organizzato un Anello del Gusto con tre itinerari adatti a tutti, dal ciclista più esperto alla famiglia con bambini.

Alle 9 in piazza Garibaldi l’appuntamento per tutti i partecipanti e la possibilità di fare colazione insieme grazie all’agriturismo Villa Colticciola. La partenza è prevista per le 9.30. Si potrà scegliere il percorso verso l’agriturismo Il Casale del Barone (località Ca’ Barone), 12 chilometri, il più lungo ma il più facile da percorrere, la tratta più impegnativa di 10 chilometri verso l’agriturismo La Grotta dei Folletti (località Bruciata), oppure – se si è ciclisti allenati – effettuare tutto il percorso di 20 chilometri ad anello con arrivo sempre in piazza Garibaldi dopo aver toccato entrambe le strutture agrituristiche degli altri due tragitti. Il tutto attraverso strade bianche ben segnalate, in totale sicurezza, e percorribili anche a piedi.
Ma dove si mangia dopo la pedalata? I cuochi contadini di Grotta dei Folletti, Casale del Barone e, in trasferta, anche del Birrificio del Catria, hanno previsto merende e menu su prenotazione per fermarsi a pranzo. La bici è uno dei tanti modi per godersi una vacanza a contatto con la natura ed una delle più gettonate attività proposte dagli agriturismi. Soprattutto nella provincia di Pesaro Urbino dove oltre a 3500 posti letto, 220 piazzole per campeggio e 4600 posti tavola si concentra anche quasi il 45% delle autorizzazioni regionali ad altre attività come sport, equitazione, trekking, corsi e, appunto, escursioni in mountain bike.

L’iniziativa di Terranostra, l’associazione che riunisce gli agriturismi legati a Coldiretti, è organizzata nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura e con il patrocinio del Comune di Mercatello sul Metauro. Hanno collaborato alla sua realizzazione anche l’associazione Trabikers (che metterà a disposizione guide gratuite e bici a noleggio), Coldiretti Pesaro Urbino, Campagna Amica e Camera di Commercio delle Marche. Per noleggiare una bicicletta il consiglio è quello di prenotare a Trabikers (Daniele 329 1045788, Luca 3381854425).

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS