Big match nel Girone B ma anche incroci playoff e salvezza
Ci si gioca il titolo d’inverno in Promozione B. Arriva il 14esimo turno, in pieno mercato di riparazione. Qualcuno ha già cominciato la sua rivoluzione, tra svincoli e contratti chiusi. La fisionomia delle rose potrebbe cambiare di qui a pochi giorni ed è in questo scenario che arriva una giornata potenzialmente decisiva, visti gli scontri diretti in programma. A dominare il panorama è la gara di domenica tra Trodica e Casette Verdini, ma anche Vigor Montecosaro-Atletico Azzurra Colli per i playoff e Sangiorgese-Corridonia per la salvezza.
Domenica gli uomini di Buratti scenderanno in campo conoscendo i risultati delle altre, Porto Sant’Elpidio su tutti. Se Mengoni non dovesse fare bottino pieno, una vittoria dei biancoazzurri significherebbe titolo d’inverno con un turno di anticipo. A Trodica – out Voinea per squalifica, infortuni da valutare in rifinitura – arriva un Casette Verdini reduce dal doppio inciampo degli ultimi 15 giorni. Out di certo, ancora una volta, Gentilucci, Corrado e Pagliari. Dubbi comunque da sciogliere nella tarda serata di oggi, dopo l’ultimo allenamento.
Il Porto Sant’Elpidio deve vincere per restare in scia e “tifare” amaranto. La sconfitta di sabato scorso a Porto d’Ascoli ha scavato un piccolo solco in classifica ma non ha lasciato scorie. Tutti a disposizione di Mengoni. Attenzione alle diffide: Capiato, Cerquozzi e Fermani sono tutti a quattro gialli. Il prossimo significa squalifica. L’avversario è un Montegiorgio in buone condizioni. Basti pensare che, dopo la partenza horror con due punti nelle prime cinque uscite, i rossoblù hanno collezionato 14 punti: una media da playoff.
Anche la Palmense butta un occhio a chi la precede. La trasferta di Monticelli è a suo modo decisiva per entrambe le squadre. Agli arancioneri mancherà il totem Frascerra per infortunio ma una vittoria significherebbe davvero sognare in grande: sarebbe il quarto successo nelle ultime cinque gare. A Monticelli, invece, c’è un’emorragia da fermare. Nelle ultime quattro partite solo due punti raccolti. Il periodaccio è già costato la panchina a Settembri e per non peggiorare una classifica già preoccupante serve una svolta. In dubbio, peraltro, l’impiego di Petrucci per una noia muscolare al polpaccio.
Azzurra Colli e Vigor Montecosaro si giocano la quinta piazza. I ragazzi di Pierantoni tornano tra le mura amiche dopo la vittoria sfumata al 98’ al Martini di Corridonia. La partita si presenta da sola: la vittoria significa sorpasso e quinta piazza solitaria. Ai limiti del drammatico, però, il quadro delle assenze. Cicconofri è squalificato. Con lui in tribuna ci saranno anche gli infortunati Morbidoni (rischia un lungo stop), Gattafoni, Renzi e Rossini. Al Colli mancherà sicuramente lo squalificato Valentini.
Settempeda-Cluentina al Soverchia dirà molto della pasta di cui sono fatti i padroni di casa. Il bollettino medico è preoccupante e per la prima volta la “maquina” di Ciattaglia è a corto di uomini. Acciacchi importanti arrivano anche dalla trasferta di sabato scorso a Casette, con Palazzetti e Cappelletti usciti malconci. Out sicuramente proprio Palazzetti e Massini. Farroni incerottato sarà in panchina ma probabilmente non scenderà in campo. Pagliari è in dubbio, Maccioni non al meglio. Ci sarà Cappelletti. Nella Cluentina, cinque punti nelle ultime tre, zero i gol subiti, out Mancini per squalifica. Servono punti in chiave salvezza e la difesa è stata sistemata.
Il Grottammare è ancora convalescente. Solo una vittoria nelle ultime cinque partite ha compromesso un ottimo avvio di stagione. La zona playout è ancora relativamente lontana, quella playoff visibile all’orizzonte. Una vittoria scaccerebbe una “mezza crisi” che va avanti da qualche settimana. Out Di Nicolò. L’Elpidiense Cascinare non perde da quattro partite e sta lentamente trovando il bandolo della matassa. Per accorciare sulla salvezza servirebbero i tre punti, ma la trasferta non è delle più agevoli. Mancheranno De Martino e Amadio.
L’Aurora Treia sta avviando la sua rivoluzione. Una pioggia di svincoli in settimana e qualche acquisto in via di definizione hanno stravolto la fisionomia della rosa a disposizione di Cornacchini. Non ci sarà Garcia – espulso alla prima presenza in maglia biancorossoblu – nella gara contro l’Azzurra SBT, mentre per la squadra ascolana non ci sono squalifiche. La vittoria significherebbe l’aggancio per i padroni di casa, che hanno bisogno di macinare punti in ottica salvezza. Le ambizioni, ne è testimonianza il mercato, restano altissime.
Chiude il quadro la sfida tra le ultime due. Sangiorgese Monterubbianese – Corridonia è un dentro o fuori. Fondati ha bisogno di vincere per dare una scossa all’ambiente e riagganciare chi lo precede, infiammando di fatto la zona playout. Dall’altra parte ferma l’ultimo treno: Gibellieri e compagni hanno fatto bene nelle ultime due uscite, ma ora serve trovare la prima vittoria dell’anno. Capitolo assenze: a Corridonia si paga la pioggia di ammonizioni di sabato scorso contro la Vigor. Mancheranno Ruzzier, Piccinini, Bordi e Galdenzi. Da valutare le condizioni di Atzori – decisivo sabato scorso – e Del Moro. Per i sangiorgesi out solamente Diarra reduce da un intervento chirurgico.