PROMOZIONE – La vigilia di un weekend caldissimo
di Lorenzo Cervigni
È un turno di fuoco quello che va in scena domani in Promozione B. La classifica corta nella metà bassa e i piani di fuga del Matelica nella zona nobile infiammano il pomeriggio della 24esima giornata, chiamato a dare risposte importanti – forse definitive – a quasi tutte le sedici squadre del campionato.
Il piatto forte, la delizia per i palati più delicati, è senz’altro Trodica-Matelica. La squadra di Passarini arriva dalla vittoria di sabato scorso contro la Vigor Castelfidardo. Viaggia a più otto e vincere domenica in casa della quarta in classifica potrebbe significare davvero la fine dei giochi per il titolo. In casa biancorossa si sceglie la via della prudenza, ma l’occasione è ghiotta. Tornano gli squalificati Jachetta e Lapi, mentre al Trodica mancherà Panichelli a centrocampo.
La Vigor Castelfidardo insegue e prega. La squadra di Manisera riceve il Rapagnano ultimo in classifica ma reduce dalla buona prova interna contro l’Elpidiense Cascinare. Il campionato ci ha già abituato a colpi di scena ma la Vigor, con tutti gli effettivi a disposizione, ha anche l’obiettivo di tenere a debita distanza la quinta in classifica. In caso di arrivo con dieci punti di vantaggio, infatti, salterebbe la semifinale playoff.
Nella parte centrale della classifica saranno praticamente tutti scontri diretti. L’Atletico Centobuchi sale a Macerata per tenere a bada le voglie di rimonta della Cluentina, orfana di Trobbiani, Mongiello e del suo numero uno Rocchi.
Il Corridonia – privo di Borioni e Bigoni e con Galdenzi in forte dubbio – deve tenere sotto controllo la Vigor Castelfidardo e difendere la quinta piazza. Al “Martini” arriva l’Elpidiense Cascinare di Rossi, imbattuta da sei giornate ma a secco di vittorie dal 19 novembre scorso. Cuccù è in dubbio, non brillantissimo nell’ultima uscita, mentre non ci saranno i lungodegenti Cannoni, Doci, Massi e Cataldi. Con loro out anche Salvati per squalifica.
Casette Verdini-Monticelli è la classica gara spartiacque. Ai padroni di casa mancherà l’apporto di Moschetta e Sebastiano Lattanzi. Chi vince resta a contatto delle prime, chi perde rischia di essere risucchiato dal vortice delle inseguitrici, la prima delle quali è il Porto Sant’Elpidio.
La squadra di Palladini è l’unica di questa zona di classifica a non affrontare uno scontro diretto. Di fronte si troverà infatti il Potenza Picena ultimo a pari merito con il Rapagnano. Pur con assenze pesanti (Sarr, Fuglini e Carafa squalificato), gli elpidiensi vanno a caccia di una vittoria che potrebbe chiudere il discorso salvezza diretta e proiettarli nella scia della zona play-off.
A chiudere il quadro di giornata restano i “derby della paura”. Appignanese-Aurora Treia e Sangiorgese Monterubbianese-Palmense possono dire molto su a fine anno sarà costretto a passare per le forche caudine dei playout. I treiesi vanno ad Appignano senza Pucci, forse il loro miglior giocatore della stagione. L’Appignanese dovrà fare a meno, invece, di Rapagnani, Giampaoli e Marcolini. A Porto San Giorgio la Palmense dovrà fare a meno di Thiago e di Biondi, squalificato. Padroni di casa al completo.