Tullio Patassini: “Il Partito Democratico da ‘Lotta Continua’ a ‘beffa continua’”

Riceviamo e pubblichiamo il duro attacco dell’onorevole Tullio Patassini al Partito Democratico:

Il Governo giallorosso si preoccupa di finanziare il centenario del PD dopo che, con il decreto sisma beffa ha scippato alle Marche terremotate: lavoro per Accademie di Belle Arti e giovani restauratori; autodeterminazione sulle scelte fondamentali di ricostruzione e prevenzione; gestione di gioielli artistici, essenziali per il rilancio turistico: potranno anche essere trasferiti a Firenze per un restauro che si annuncia da tempi biblici visto che l’Officina delle Pietre Dure di Firenze, come ha ammesso in un servizio in TV, sta ancora finendo di restaurare opere danneggiate nell’alluvione fiorentina del 1966”.

L’onorevole leghista Tullio Patassini, dopo la conversione in senato del Decreto 123 sul terremoto, torna sulla questione del restauro delle opere d’arte marchigiane (affidate, su proposta del Ministro Franceschini, all’Officina delle Pietre Dure di Firenze anziché alle Accademie di Belle Arti locali) e sulla creazione di una cabina di regia nazionale per  dare un ruolo al carrozzone renziano Casa Italia.

A Verducci, che ha ribattuto alle mie accuse al PD solo con offese personali, rispondo con i fatti – continua Patassini – Tra gli emendamenti presentati dalla Lega di evidente funzionalità alla ricostruzione e al rilancio delle aree terremotate, ce n’ne erano tre a mia firma con cui ho chiesto che le opere d’arte vengano restaurate lasciandole nel territorio attraverso le Accademie di Belle Arti, avvalendosi dei professionisti locali del settore. Sarebbe una immediata, reale e concreta occasione di lavoro per tanti giovani, perché è inutile parlare di formazione e crescita se, alla prima occasione, viene tolta l’opportunità di uno sbocco lavorativo. Se fosse vero, come dice Verducci, che l’Officina delle Pietre Dure di Firenze dovrà solo sovrintendere a restauri in loco, perché il Governo ha bocciato il mio emendamento in cui chiedevo espressamente che le opere non potessero essere spostate dalle Marche?

Le argomentazioni di Patassini, espresse a colpi di emendamenti in Commissione e alla Camera nel corso della discussione del DL 123 “Sisma”, non finiscono qui.

Perché il senatore Francesco Verducci preferisce essere il primo firmatario dell’emendamento con cui chiede fondi in Legge di Bilancio per il centenario del PD invece di impegnarsi per il territorio che chiede lavoro? – si chiede Patassini – Chi è senatore Verducci, che non ci ha capito niente? Invece di buttarla sul personale con il sottoscritto, spieghi ai marchigiani terremotati perché il Governo che finanzia progetti ipotetici con “Resto al Sud” dice no alle certezze per quanti stanno resistendo da anni mettendo la fiducia al Senato così da non dover nemmeno discutere gli emendamenti che bocciano la scelta incomprensibile del ministro Franceschini?”

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS