Troppi positivi nelle scuole: “Situazione critica in due Istituti, una classe in quarantena”

Tiziana Borini, assessore alle politiche educative per il Comune di Ancona

Le prime decisioni prese da Tiziana Borini, assessore alle politiche educative per il Comune di Ancona

Mattinata frenetica in comune dove in questi minuti si sta tenendo una riunione online a cui partecipa il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, oltre ad alcuni assessori tra cui quello alle politiche educative. Si stanno valutando una serie di ipotesi visto l’alto numero dei contagi nelle scuole. Solo alle scuole medie si contano oltre 15 positivi in una classe. Non si esclude che ad Ancona possa scattare la didattica a distanza.

“Stiamo valutando la situazione abbiamo dei dati sotto mano, così come siamo in contatto con l’Asur per avere indicazioni in materia”. A parlare è Tiziana Borini, assessore alle politiche educative per il Comune di Ancona che poi aggiunge: “Verso le 13 avremo un nuovo incontro per fare il punto della situazione. Alcune scuole andranno in didattica a distanza, in modo particolare in quei complessi dove oltre sale medie ci sono anche le elementari. Per il resto dobbiamo ancora prendere una decisione. Speriamo di evitare la didattica a distanza per tutte le scuole”.

“Siamo in attesa di sapere il parere da parte dell’Asur che ha già provveduto a chiudere il centro dell’infanzia a Sappanico  prosegue Borini – Due le scuole in criticità. Una terza media alle “Conero” è stata messa in quarantena. Su 21 ragazzi, 11 sono positivi, per 4 siamo in attesa del risultato del tampone. I restanti sono negativi. Questa classe è stata messa in quarantena fino al 5 marzo. Attendiamo decisioni per le elementari di Montesicuro. La competenza in materia spetta all’Asur, in serata siamo in attesa di una risposta ma i numeri in nostro possesso non sono poi cosi preoccupanti. Nella giornata di domani speriamo di poter aver un incontro con l’azienda sanitaria per tranquillizzare i dirigenti scolastici ma anche le famiglie”.

(Servizio in aggiornamento)