Due giorni di emozioni, abilità e paesaggi mozzafiato tra Montecassiano e Sarnano
Il 7 e 8 giugno torna nelle Marche il fascino delle auto d’epoca con la 28ª edizione del Trofeo Scarfiotti, storica manifestazione firmata CAEM – Club Auto e Moto d’Epoca “Lodovico Scarfiotti”. L’evento vedrà protagonisti decine di equipaggi in un percorso di circa 190 chilometri tra le colline del maceratese, con partenza da Montecassiano e traguardo a Sarnano, passando per borghi suggestivi, salite spettacolari e prove di abilità.
Il programma prenderà il via sabato mattina con il ritrovo presso l’Hotel Villa Quiete, da dove le auto partiranno alle 10:30. L’itinerario toccherà località come Vissani, San Lorenzo di Treia, San Severino Marche, Serrapetrona e Caldarola, per poi arrivare a Sarnano, dove è prevista la sosta pranzo al ristorante “La Patata Bollente”. Nel pomeriggio ci sarà la salita verso Sassotetto, teatro delle prove del Memorial Rita Magnanini, dedicato alla socia CAEM scomparsa nel 2023 e sempre presente con il marito Enrico Valentini. Il percorso continuerà poi verso Bolognola, Fiastra, Caccamo e Belforte del Chienti, con una sosta rinfrescante alla Gelateria Bar Luciano, prima del rientro a Montecassiano.
La prima giornata si concluderà con la cena e la cerimonia di premiazione del Memorial presso il ristorante La Colombaia di Appignano. Domenica mattina, dalle 9, gli equipaggi affronteranno altre prove di abilità a Villa Potenza, per poi raggiungere Villa La Quiete (Villa Spada), storica residenza progettata da Valadier e recentemente restaurata, visitabile eccezionalmente per l’occasione. La giornata si concluderà con il pranzo al ristorante Il Villino, dove si terranno anche le premiazioni finali delle categorie Assoluta, Femminile e Giovani.
Il Trofeo Scarfiotti si conferma un evento che unisce sport, passione, cultura e valorizzazione del territorio. Fondamentale il contributo degli sponsor che sostengono la manifestazione: Water M, Tecnostampa, Pigini Group, BCC Recanati e Colmurano, Autofficina F.lli Zacconi, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme, Mister Mac, Hotel Villa Quiete, Ristorante La Patata Bollente e La Colombaia Country House.
