Il torneo calcistico giovanile organizzato dalla Cluentina avrà ben 32 squadre
Nella serata di venerdì 5 Maggio prenderà forma la nuova edizione del Trofeo Marche, torneo calcistico giovanile organizzato dalla Cluentina calcio. Alla presenza dei rappresentanti delle società partecipanti saranno estratti i gironi che daranno vita alla prima fase della manifestazione, con il consueto metodo del sorteggio in diretta che terrà fede alla filosofia che da sempre caratterizza il torneo, ovvero quella di far scontrare il meno possibile le squadre in base alla “viciniorità”.
Boom di iscrizioni per questa 26° edizione che promette spettacolo: ben 32 le squadre partecipanti e quattro le province rappresentate, Macerata, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno. Tra le novità di quest’anno ci sarà la disputa degli ottavi di finale a Macerata, allo stadio “Tonino Seri”, mentre fino alla scorsa edizione le fasi ad eliminazione diretta a Collevario erano previste dai soli quarti di finale.

Soddisfazione da parte del responsabile organizzativo Francesco Vallesi: “Constatiamo una più marcata voglia di tornare a giocare tornei di fine stagione. Far giocare il più possibile i ragazzi è l’obiettivo principale e siamo strafelici che così tante realtà giovanili marchigiane abbiano scelto il nostro torneo per mettere alla prova i propri ragazzi dell’Under 14. Il Trofeo Marche è da sempre una vetrina importante per i giovani calciatori e sicuramente quest’anno sarà seguito con maggiore interesse. E come sempre ci faremo trovare pronti per far vivere e raccontare una bella manifestazione.” Diverse le new entry (su tutti Palombina Vecchia, Atletico Ascoli – presenti in un’edizione passata i Piccoli Diabolici -), tanti graditi ritorni (ad esempio Osimostazione – ex Conero Dribbling -, Union Calcio, Spes Valdaso, Archetti, Valdichienti Ponte, Villa Musone, AFC Fermo, Atletico PSE e Sangiorgese che torna dopo quasi quarant’anni) ma anche illustri defezioni (vedi Vigor Senigallia, Montemilone Pollenza, Portorecanati, Veregrense – finalista 2022 – ormai storiche partecipanti). Due curiosità da sottolineare: per la prima volta una società presenta due compagini al via ovvero l’Academy Civitanovese, ma soprattutto il ritorno al Trofeo Marche della società organizzatrice, la Cluentina calcio, che non presentava una squadra ai nastri di partenza dai lontani anni ’90.
Questo l’elenco completo delle 32 contendenti: Nuova Folgore (detentrice del trofeo), Academy Civitanovese A, Academy Civitanovese B, Archetti, Atletico Calcio P.S. Elpidio, Atletico Ascoli, Biagio Nazzaro, Campiglione Monturano, SA Castelfidardo, Cluentina, Corridonia, Fabriano Cerreto, AFC Fermo, Giovane Ancona, Invictus, Maceratese, Osimostazione CD, Palombina Vecchia, Robur Macerata, S. Maria Apparente, Salesiana Vigor, Sangiorgese, Sangiustese, Settempeda, Spes Valdaso, Tolentino, Treiese, Union Calcio, Union Picena, United Civitanova, Valdichienti Ponte, Villa Musone. Per l’esito delle urne, così come per seguire il torneo con calendario completo, risultati e classifiche, comunicati, ecc., sarà possibile consultare il sito www.trofeomarche.it oltre alla pagina facebook Trofeo Marche. Si partirà il 29 Maggio e la finalissima sarà prevista per venerdì 30 Giugno.
