CALCIO GIOVANISSIMI – Ci sono già le prime qualificate per la seconda fase
di Enrico Scoppa
La ventiduesima edizione del Trofeo Marche indetto ed organizzato dalla Cluentina calcio con il patrocinio del Comune e della provincia di Macerata e dalla Provincia di Macerata riservato alla categoria giovanissimi B, ragazzi nati dal primo gennaio 2004, assegnerà per la sesta edizione consecutiva il prestigioso trofeo “Ramaccioni infissi” sponsor ufficiale. Ammesse a partecipare trentadue società affiliate alla FIGC per la stagione 2017/2018. La struttura del torneo, otto gironi composti da quattro squadre. La fase di qualificazione, attraverso partite di sola andata nell’ambito di ciascun girone promuoverà sedici squadre, le prime due di ciascun girone. Il trofeo iniziato il dodici maggio scorso si concluderà con il gran finale che si giocherà al “San Giuliano” di Rione Pace domenica ventiquattro giugno. Le prime battute hanno già fatto intuire che sarà un trofeo, come tradizione vuole, ad altissimo livello tecnico. Già qualificate per la seconda fase del trofeo Campiglione Monturano, Candia Baraccola che ha battuto l’FCV Senigallia che dovrà assolutamente vincere il confronto con Union calcio per pensare al passaggio del turno. Qualificato anche il Tolentino dopo aver battuto la Treiese (3-1) nel secondo turno. Esplosivo il risultato di Academy Fano-Ponte San Giusto concluso con la vittoria ultra tennistica dei fanesi: tredici a uno.
GIRONE A – Primo turno che ha registrato le vittorie quanto mai perentorie dell’Academy Civitanovese(4-0) nel confronto con la Robur Macerata e dell’Elpidiense Junior nel confronto(3-0) con la Junior Macerata.Per le due maceratesi partenza non al top ma pronte per il riscatto.
GIRONE B – Prova subito lo scatto la Veregrense vincendo(2-1) il confronto esterno con Ponte San Giusto Academy.Buon pari quello ottenuto dell’Academy Fano,la novità del trofeo Marche.Fano che in una delle prime edizioni del trofeo fu un grande protagonista, nel confronto esterno con una delle favorite per il passaggio del turno:la United Civitanova
GIRONE C – Partenza a spron battuto per Tolentino,una delle grandi favorite per il successo finale.Cremisi che hanno battuto(4-0) senza mezzi termini una delle più interessanti realtà partecipanti al trofeo Marche:i dorici della Giovane Ancona.Successo largo(4-0) del Camerino,una delle novità del trofeo Marche 2018,nel confronto con la Treiese.Protagonista in assoluto il bomber camerte Assuah autore di ben quattro reti.
GIRONE D – Girone che per motivi organizzativi delle squadre inserite è in attesa del debutto casalingo del Portorecanati che riceverà sabato prossimo il Fabriano Cerreto mentre l’indomani domenica con inizio alle ore undici,al Galasse di Pollenza, è atteso il debutto del Fano calcio nel confronto con la squadra di casa:Montemilone Pollenza indicata come una delle più attrezzate del girone.
GIRONE E – Sostanziale equilibrio visto che le due partite del debutto hanno registrato altrettanti pareggi. Il Matelica ha chiuso in perfetto equilibrio(1-1) il confronto con una delle novità del trofeo:la Spes Valdaso. Il confronto derby Fermo-Calcio Lama si è concluso con un pari(2-2) al termine di una partita sicuramente piacevole.
GIRONE F – Monturano Campiglione debutto alla grande visto che ha ottenuto due vittorie che garantiscono il passaggio del turno.Della partenza esplosiva ne ha fatto le spese Vigor Sant’Elpidio(4-0) e Vigor Sant’Elpidio(4-3).Come ricorda un vecchio detto se il buongiorno si vede dal mattino Monturano Campiglione potrebbe essere la rivelazione dell’edizione numero ventidue del trofeo Marche.
GIRONE G – Non è andata delusa la curiosità suscitata dai Piccoli Diabolici che hanno perso(4-3) la partita del debutto al comunale di Potenza Picena ma si sono prontamente rifatti suscitando entusiasmo nel confronto con il San Francesco Cingoli battuto(4-3).La qualificazione dei piceni legata alla partita con il Borghetto.
GIRONE H – Candia Baraccola già qualificata avendo vinto già con l’Union calcio (5-0) e FCV Senigallia(2-1).Il confronto con l’Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio una pura formalità .Per la piazza d’onore in lizza,tra le altre,l’FCV Senigallia che dovrà vedersela con Union Calcio.
22^ EDIZIONE PROFEO MARCHE – Calcio giovanissimi 2^Fascia
Risultati e classifiche
GIRONE A
RISULTATI:Academy Civitanovese-Robur Macerata 4-0,Elpidiense Junior Calcio-Junior Macerata 3-0
CLASSIFICA: Academy Civitanovese,Elpidiense Junior Calcio punti 3;Robur Macerata,Junior Macerata 0
PROSSIMO TURNO:Junior Macerata-Academy Civitanovese,Robur Macerata-Elpidiense Junior Calcio
GIRONE B
Ponte San Giusto Academy-Veregrense calcio 1-2,United Civitanova-Academy Fano 2-2
CLASSIFICA;Veregrense,United punti 3; United Civitanova,Academy Fano 1,Ponte San Giusto Academy 0
PROSSIMO TURNO:Academy Fano-Ponte San Giusto Academy,Veregrense-United Civitanova
GIRONE C
Tolentino – Giovane Ancona 4-0,Camerino-Treiese 4-0
CLASSIFICA:Tolentino,Camerino punti 3;Treiese,Giovane Ancona 0
PROSSIMO TURNO:Treiese-Tolentino,Giovane Ancona-Camerino
GIRONE D
PROSSIMO TURNO:Portorecanati-Fabriano Cerreto,Montemilone Pollenza-Alma Juventus Fano
GIRONE E
Matelica-Spes Valdaso 1-1,Fermo-Calcio Lama 2-2
CLASSIFICA:Matelica,Spes Valdaso,Fermo,Calcio Lama punti 1
PROSSIMO TURNO:Calcio Lama-Matelica,Spes Valdaso-Fermo
GIRONE F
Vigor Sant’Elpidio – Campiglione Monturano 0-4,Campiglione Monturano-Loreto 4-3
CLASSIFICA:Campiglione Monurano punti 6;Villa Musone,Loreto,Vigor Sant’Elpidio 0
PROSSIMO TURNO:Loreto-Villa Musone,Villa Musone-vigor Sant’Elpidio
GIRONE G
Potenza Picena-Piccoli Diabolici 4-3,San Francesco Cingoli-Potenza Picena 5-1, Piccoli Diabolici-San Francesco Cingoli 4-3
CLASSIFICA:San Francesco Cingoli,Potenza Picena,Piccoli Diabolici 3;Borghetto 0
PROSSIMO TURNO:Borghetto – San Francesco Cingoli,Piccoli Diabolici-Borghetto
GIRONE H
Union Calcio 2000-Candia Baraccola Aspio 0-5,FCV Senigallia-Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio 3-0;Candia Baraccola Aspio-FCV Senigallia 2-1
CLASSIFICA:Candia Baraccola Aspio punti 6;FCV Senigallia 3;Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio,Union Calcio 0
PROSSIMO TURNO: Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio-Union Calcio 2000